Cala Gonone Beach Village **** Calagonone Sardegna

CONSIGLIATO PER:

  • 2 BAMBINI GRATUITI: Solo per i clienti Play Viaggi 2 bambini soggiornano gratis!
  • PREZZO:  Il rapporto qualità prezzo è ottimo, è uno dei fattori determinanti del villaggio.
  • ANIMAZIONE: l’animazione Club Esse è una certezza consolidata ed ha infatti più volte il premio come miglior animazione. Questo è l’elemento che contraddistingue il Cala Gonone da tutti gli altri villaggi.
  • COMFORT: L’albergo inaugurato nel 2006 ha camere nuovissime e di moderna concezione.
  • VENTO: Se il vostro timore è quello di rovinarvi la vacanza dal maestrale, al Cala Gonone non c’è da avere paura.
  • ESCURSIONI: Se vi piace andare in barca, il Golfo di Cala Gonone non vi deluderà con le sue calette raggiungibili solo via mare come Cala Coloritzè , Cala Mariolu , Cala Sisine, ecc.

SCONSIGLIATO PER:

  • DISABILI – ANZIANI: Sviluppato in altezza, il villaggio presenta numerose scale, salite e discese.
  • MARE  Non aspettatevi il mare di sabbia bianca, la spiaggia è stata creata artificialmente con granellini rosato scuro. Il panorama però è suggestivo e sicuramente vi affascinerà.
Numero notti Data
Conttataci per avere un preventivo su una data personalizzata   

CONTATTI
N.AdultiN.BambiniPorto di partenzaTipologia


CALCOLA PREVENTIVO

Naviga nelle sezioni
  • 6/10
    Mare
  • 9/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 7/10
    Camere
  • Qualità
    Bassa
  • Spiaggia
    Ciottoli
  • Distanza
    800 m con navetta
  • Profondità
    Alta
Descrizione

Il Cala Gonone Beach Village ha vinto il premio come miglior animazione in Sardegna, la spiaggia però non è di sabbia bianca ed è distante dalla struttura

DESCRIZIONE

Il Cala Gonone Beach Village ha il più alto numero di repeaters, cioè di clienti soddisfatti che riconfermano la loro vacanza presso questo villaggio. E’ un buon quattro stelle senza grandi pretese e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nato nel 2006, la maggior parte delle camere sono nuove e nel villaggio lavora lo stesso team da ormai da 10 anni. Il clima che si respira è positivo, tutto funziona e in caso di problemi questi vengono prontamente risolti. L’animazione la fa da padrona e il team Club Esse ha vinto nel 2008 diversi premi; sapranno intrattenere le famiglie e i bambini di qualsiasi età. Il Calagonone ha da poco cambiato gestione e all’inizio della stagione abbiamo riscontrato dei problemi di gestione in seguito all’assestamento del management, cosa che si è risolta nel giro di poco tempo, riportando la struttura ad uno standard alto come negli anni scorsi. Crediamo che la nuova squadra possa offrire i soliti servizi di questo villaggio anche nel 2019.

Il villaggio ha una dimensione abbastanza grande, con tanti bungalow che rendono l’ambiente piacevolmente suggestivo, con colori rosa tenue e grandi mattoni bianchi che vi faranno sentire come immersi in un delizioso paese di mare. Inoltre la sua vasta estensione, anche se a volte può risultare dispersivo e faticoso per chi ha difficoltà motorie data la sua estensione anche in altezza, gli consente di avere ampi spazi in cui poter intraprende anche rilassanti passeggiate nel corso della giornata. Il Cala Gonone deve il suo nome all’omonimo golfo che sovrasta; sorge infatti su di un’altura che le permette di offrire un panorama davvero suggestivo e rilassante. La spiaggia è di sabbia riportata e granulosa, con colore tendente al rosato scuro. Non aspettatevi le bianche spiagge tipiche della Sardegna, ma una mite e riposante spiaggia protetta dal vento (Maestrale) e dalle onde, il tutto adornato da uno straordinario paesaggio.

La nota dolente di questa struttura è la sua lontananza dal mare, che si trova a 800 m. Anche se il villaggio mette a disposizione la navetta, non sempre le famiglie con bambini piccoli trovano comodo questo tipo di spostamento. Oltretutto, come già accennato, la spiaggia del villaggio non è la tipica spiaggia di sabbia bianca della Sardegna ma è di sabbia mista a ghiaia con la presenza di piccoli scogli. Il punto mare è comunque abbastanza stretto e con poco spazio tra un ombrellone e un altro, il che comporta nei periodi di maggiore affluenza una sensazione di affollamento.

Importante da sapere, se amate le lunghe giornate estive e godervi il sole fino a tardi, che qui il sole tramonta un’ora prima rispetto al resto della costa est a causa della montagna che circonda la struttura.

CAMERE

Il villaggio è immerso nel verde ed è circondato dalla tipica vegetazione sarda, con colori verdi di ogni gradazione. Il villaggio dispone di 304 camere hotel ognuna dotata di patio o terrazzo. Il complesso gode di una posizione panoramica privilegiata sul Golfo di Orosei ed è delimitato da un grande giardino appartenente a un parco secolare caratterizzato da macchia mediterranea.

Le camere sono risultate un po’ il punto dolente della struttura, con arredamento semplice e minimale in stile tipicamente sardo. Inoltre è possibile aggiungere terzi e quarti letti piani o a castello. Tutte le stanze offrono i maggiori servizi, come: aria condizionata, veranda e bagno, asciuga capelli, telefono, tv (che forse bisognerebbe pensare di passare a dei nuovi LCD o schermi al plasma). Abbiamo purtroppo notato che le camere non hanno dimensioni molto grandi, compreso il bagno, e ciò può incidere non poco sulla vacanze delle famiglie con figli molto grandi. Per questo motivo, il Cala Gonone non ha nemmeno la disponibilità di camere quintuple.

A TAVOLA

Buona è la ristorazione che viene servita in un’ampia sala interna (con aria condizionata) e una veranda in esterno ma coperta. Il servizio è a buffet e le pietanze servite sono di media qualità. Tutti i pasti, dalla colazione, al pranzo e alla cena sono serviti qui. Troverete anche una pizzeria ma ricordate di prenotare prima. Quest’anno, alcuni feedback ei clienti, hanno riguardato proprio la ristorazione: cibi semplici e un po’ ripetitivi.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

Ottima, ricca e sempre presente, questi sono i giusti aggettivi per descrivere un’animazione che è ormai una certezza di questo villaggio; non a caso negli scorsi anni il villaggio ha ricevuto un premio proprio perché dispone di una delle migliori animazioni della costa. Le attività sono affidate a Club Esse, una garanzia per grandi e piccini che saranno intrattenuti dalla consolidata e divertente animazione.

Per i più piccoli troverete:

  • Infant club (da 0/2 anni): servizio di biberoneria, area ristorazione a loro dedicata in più c’è anche una zona a loro riservata nel parco giochi.
  • Infant-club (da 3/7 anni): zona riservata all’interno del parco giochi, angolo ristorazione dedicato, assistenti specializzati, mini beach, equitazione con pony, laboratorio teatro, ludoteca e videoteca.
  • Mini-club (da 7/10 anni): zona riservata all’interno del parco giochi, angolo risto-junior con menù specifico, junior beach, equitazione con pony, assistenti specializzati, laboratorio teatro, ludoteca e videoteca.
  • Maxi-club (da 10/14 anni): stessi servizi del mini club.
  • Young-club (da 14/18 anni): attività sportive e area ristorante dedicata

Per gli amanti dello sport inoltre la struttura offre davvero molto: una bella palestra attrezzata con strumenti Technogym vi permetterà di mantenere sempre la linea nonostante gli invitanti buffet serviti. Se preferite invece le attività all’aria aperta, potrete usufruire di canoe (comprese nella tessera club), del campo di calcetto in erba sintetica, del campo da tennis (o pallavolo) anche questo in erba sintetica e di un campo da bocce. Troverete persino attività di turismo equestre, con corsi collettivi di equitazione (in convenzione).

Amate la danza e i balli di coppia? Bene per chi volesse il club offre corsi di salsa e merengue. Mentre per cimentarsi in nuove attività sportive o migliore le già consolidate capacità atletiche potrete approfittare di: corsi collettivi di nuoto, tennis, canoa e body building.

A completare la già ricca e variegata offerta sportiva ci pensa una piscina di 1000mq, dalle forme tondeggianti…la adorerete. Ci sono spazi dedicati ai più piccoli con zone di acqua più bassa e a rendere suggestiva la visuale c’è anche un grazioso ponte in legno che la sovrasta e collega le due coste. Se vorrete potrete anche prendere il sole a bordo vasca, grazie all’ampio e attrezzatissimo solarium.

SPIAGGIA E MARE

Purtroppo il Cala Gonone non annovera tra i suoi punti di forza la spiaggia o meglio, per le sue caratteristiche naturalistiche, non incontra il gusto di tutti. Chi è infatti alla ricerca del tipico mare della Sardegna, caratterizzato da bianchissime spiagge di sabbia fine, è nel posto sbagliato.

Nonostante la spiaggia sia distante soli 800 m dalla struttura ed è facilmente raggiungibile con un comodo servizio navetta (trenino) che vi condurrà proprio all’inizio della spiaggia riservata con ombrelloni e sdraio a disposizione, l’arenile non è come detto di sabbia fine ma è sabbia mista a ghiaia rosa intervallata da scogli.

Se quello che cercate è un mare da cartolina, tipico della Sardegna, è necessario andare verso le calette della costa di Cala Gonone; da lì è possibile prendere un traghetto o affittare dei gommoni.

 

CALA GONONE

Lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo vicino al centro di Calagonone, la locazione geograficamente privilegiata con lo sguardo rivolto sul Golfo di Orosei, il Beach Village dista circa 1.000 metri dal mare, al quale è collegato con un piccolo treno (gratis e sempre in funzione per gli ospiti).
D’altronde la zona di Cala Gonone proprio non potete perdervela, non solo per le bellezze naturistiche, ma anche per la storia che ha tracciato i confini di questa terra.

Tre le epoche antichissime in cui fu già abitata: nuragica, romana e bizantina. Gli energici venti di maestrale spazzano la costa e rinfrescano la calura estiva, comunque asciutta. Le spiagge di Cala Gonone non solo sono famose per la loro bellezza ma anche perché hanno fatto da location a celebri pellicole: provate ad esempio a visualizzare qualche scena di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, ebbene sì, quelle sono le spiagge di Cala Gonone.

Grazie alle bellezze che la Natura ha generosamente regalato, Cala Gonone è uno dei posti più belli della Sardegna, scelto da chi ama il mare, ma anche da chi vuole avere a disposizione altre attrattive e possibilità di svago e di interesse.
Per questo, anno dopo anno, non ci si stanca di tornarci.
I monti che circondano il paese e sembrano tuffarsi in mare, le grotte, le aree archeologiche, ma anche la sapiente attenzione riservata alle proposte enogastronomiche ed alle tradizioni tipiche, fanno di Cala Gonone un posto scelto da un gran numero di turisti italiani e stranieri.

La cucina a base di pesce è una ragione decisiva per continuare ad apprezzare queste zone, ma anche le pizze sono da provare. Il cibo è buono in generale e i consigli dei residenti spesso sono il modo migliore per scoprire i locali più interessanti.

SUL LUNGO MARE DI CALA GONONE SI TROVA…

C’è la Gelateria Fancello, sicuramente raccomandabile: il suo gelato è ottimo.
Cala Gonone va bene per i giovani poiché di notte offre diverse attrattive, ma definirla località solo per ragazzi sarebbe senza dubbio riduttivo. Se anche non si trova qualcosa che attiri, basta spostarsi di poco per fare vita notturna.
Vale sicuramente la pena affittare la barca e farsi portare alle varie grotte, prima tra tutte quella del Bue Marino. Le escursioni possono essere fatte da soli o in gruppo e danno una visuale particolare della costa, diversa dal solito e senz’altro suggestiva.
Agli amanti del mare in tutti i suoi aspetti, abitanti marini compresi, consiglierei una visita all’acquario di Cala Gonone, ma le spiagge vicine, come Capo Spartivento e Cala Tuerredda, sono davvero da cartolina. A vederle si dubita che siano in Italia.

PER GLI APPASSIONATI, E NON SOLO, NELLE VICINANZE DI CALA GONONE, A DORGALI, C’E’ UN MUSEO ARCHEOLOGICO CON REPERTI TROVATI IN ZONA

Località turistica rinomata, la cittadina è attrezzata per l’attività turistica, con tutto quello che ne consegue.
La scelta è ampia, tra B&B e alberghi a più stelle che si preoccupano di garantire il benessere ed il divertimento degli ospiti. A questo proposito, animatori ed attività ludiche fanno parte delle proposte di molte strutture.
C’è anche da dire che chi non ama questo tipo di divertimento, dovrebbe scegliere sistemazioni che prediligono la tranquillità all’organizzazione di feste ed intrattenimenti, per non rischiare di trovarsi tra un’allegria non gradita.
Ma la Sardegna, e la zona di Orosei in particolare, ha bellezze naturali che giustificano una visita pur senza altre motivazioni.

Il discorso vale per tutte le località turistiche, quindi anche per questa perla della Sardegna: se è possibile andare nei periodi dell’anno meno caotici, e non luglio ed agosto, non solo si risparmia, ma si può godere di tutte le attrazioni in modo molto più completo e rilassato.

AGOSTO PURTROPPO NON PERMETTE DI COMPRENDERE…

La confusione d’agosto, purtroppo, spesso non permette di comprendere appieno la natura di un luogo, mentre nei periodi più tranquilli il piacere che se ne trae è totale ed indescrivibile.
Cala Gonone è un’ottima meta per vacanze convenzionali, ma è anche una località che offre spunti per soggiorni alternativi, offrendo occasioni per conoscere la Sardegna più interna, le cale di particolare suggestione e le montagne calcaree ricoperte da macchia mediterranea.

SITO UFFICIALE