Club Esse Residence Capo d’Orso*** Palau Sardegna

CONSIGLIATO PER:

  • QUALITA’-PREZZO: il resort offre un ottimo rapporto qualità/prezzo ed inoltre, grazie alla nuova gestione Club Esse, siamo sicuri che non resterete delusi da questa vacanza.
  • ANIMAZIONE: l’animazione Club Esse è una delle migliori ed è ormai una garanzia in tema di intrattenimento per grandi e piccini. Sappiate però che lo staff è condiviso con il vicino villaggio Club Esse Posada.
  • POSIZIONE: il villaggio si trova realmente nel centro di Palau. Avrete quindi tutti i maggiori servizi che un centro abitato fornisce a portata di mano.
  • VICINANZA AL MARE: il mare si trova a soli 50/100 m ed è facilmente raggiungibile grazie ad un sentiero. Inoltre sulla destra, una volta arrivati in spiaggia, potrete perdervi sulla costa che è ricca di calette nascoste.
  • VACANZA ITINERANTE: se siete alla ricerca di una vacanza dinamica, in cui poter fare anche delle bellissime escursioni, il resort Capo d’Orso fa al caso vostro.
  • AMANTI DELLA MOVIDA: volete scatenarvi in discoteca e avete scelto la Sardegna per i suoi locali cool? Bene, perché da Palau potrete raggiungere i locali più in voga della costa, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Noi ve ne menzioniamo solo alcuni: Porto Cervo con il famoso Billioner, oppure il Sotto Vento o il Sopra Vento; Porto Rotondo con il suo intramontabile Tartarughino; Santa Teresa di Gallura con la discoteca Ecstasy; Baia Sardinia con i suoi spettacolari e più che mai suggestivi Phi Beach – per aperitivo – e il Ritual, una discoteca interamente scavata nella roccia, assolutamente da non perdere!

SCONSIGLIATO PER:

  • SPIAGGIA: sebbene sia di sabbia e l’acqua è digradante, non è il suo punto forte a causa della vicinanza al porto turistico.
  • AMANTI DEL COMFORT: il residence, preso in gestione da quest’anno da Club Esse, trarrà sicuramente beneficio dai vari lavori di ristrutturazione in programma, ma se amate i dettagli e cercate una struttura con servizi all’avanguardia ci sono sicuramente residence migliori.

Il Club Esse Residence Capo d’Orso è un piccolo complesso di appartamenti dislocati su due piani a pochi passi dal mare. Non troverete un residence di livello questo è certo (è pur sempre un 3 stelle) ma i suoi ambienti curati e la nuova gestione Club Esse gli conferiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’arredamento e gli interni sono molto semplici, le camere di piccola/media grandezza sono comunque dotate di tutti i principali comfort. Immerso in un contesto naturale molto particolare, gode di una bellissima vista sul porto di Palau e del bellissimo Arcipelago della Maddalena, meta turistica rinomata della Sardegna.

Il punto di forza del resort è senz’altro l’animazione con numerose attività sportive diurne organizzate da uno staff sempre presente e coinvolgente. La sera sarà alternata da momenti soft con musica e altri momenti più divertenti con cabaret e spettacoli, ogni coppia avrà comunque la possibilità di godere di piacevoli momenti di privacy. Anche i più piccoli avranno divertimenti ed un’animazione su misura in un ambiente conviviale a loro dedicato grazie al Mini Club e allo Young Club, seguiti da un personale specializzato.

Il punto negativo del residence è la spiaggia, piccola e con un mare un po’ torbido rispetto alla limpidezza del vero mare della Sardegna, questo perché è situata vicino al porto. Sappiate inoltre che la spiaggia è condivisa con il vicino Club Esse Posada Beach, quindi nei periodi di maggiore affluenza è possibile che i lettini finiscano presto.

Noi di Play Viaggi consigliamo questo residence a chi predilige una vacanza itinerante e non vuole spendere troppo.

Il Capo d’Orso residence è una struttura molto semplice ma strategicamente ben collegata alle spiagge e alle attrattive più belle dell’isola.

Naviga nelle sezioni
  • 6/10
    Mare
  • 8/10
    Animazione
  • 6/10
    Ristorante
  • 6/10
    Camere
  • Qualità
    Media
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    100
  • Profondità
    Bassa
Descrizione

Il Club Esse Residence Capo d’Orso è situato nel centro di Palau e offre appartamenti confortevoli ad un prezzo contenuto. La spiaggia è vicina ma la vicinanza al porto di Palau rende l’acqua a volte sporca e rovina la sua cornice paesaggistica.

DESCRIZIONE

Il Club Esse Residence Capo d’Orso da quest’anno è gestito da Club Esse, una società che nel corso degli anni ha rivalutato e contribuito a rendere il soggiorno dei propri clienti una vacanza indimenticabile. Rispetto allo scorso anno, dove c’erano parecchie carenze, la nuova gestione sta apportando modifiche e migliorie a tutta la struttura, dagli arredi delle camere alle attrezzature dei maggiori servizi.

Un aspetto da non sottovalutare è che il residence sorge nel cuore di Palau a pochi km dal centro abitato (solo 500 m), davanti al parco della Maddalena. Potrete tranquillamente raggiungere a piedi il suo centro e usufruire di tutti i servizi di cui la città dispone. Il Capo d’Orso è adatto a chi ama vacanze itineranti e non desidera trascorrere l’intera vacanza all’interno del residence o in spiaggia e questo per due ordini di motivi: il primo è che il Residence Capod’Orso si erge vicino ad un porto turistico dove partono navi per le più richieste destinazioni come l’arcipelago della Maddalena e le sue isole, la Corsica e le Bocche di Bonifacio che, con le sue caratteristiche scogliere bianche e striate, vi lascerà senza parole, oppure le innumerevoli escursioni per la Costa Smeralda; il secondo motivo è che sorgendo davvero nel centro di Palau, la sera potrete farvi una passeggiata per il centro dopo gli spettacoli serali offerti dalla struttura e gustarvi un buonissimo gelato lungomare.

E’ difficile trovare un villaggio sviluppato vicino ad un centro abitato e questo, naturalmente, ha sia vantaggi che svantaggi. Partendo con ordine, tra i vantaggi menzioniamo la comodità di avere una struttura che si sviluppa in pianura (pensate solo a quanto può essere scomodo soggiornare in un villaggio o residence che si sviluppa su un promontorio e che vi costringe a percorrere scale e salite ripide per raggiungerlo; qui non avrete di certo questo problema). Per quanto concerne gli svantaggi dobbiamo dire che la spiaggia non è il punto forte del resort, perché durante le giornate di Tramontana (vento freddo che proviene da nord), a volte, il vento può portare con sé i cattivi odori dei gas di scarico dei traghetti che partono dal vicino porto. Sempre la spiaggia del residence è stretta e lunga, il mare è discreto e non troverete quindi le classiche acque cristalline tipiche della Sardegna; infine, sempre a causa della sua vicinanza al centro cittadino di Palau, è capitato in passato che le correnti marine hanno portato residui di scolo come cerotti, bustine, ecc. causa anche la mancanza di civiltà nel gettare i rifiuti nei cestini dopo una giornata di mare. Non vogliamo spaventarvi con quest’ultima informazione che vi abbiamo fornito perché è una situazione che avviene raramente (ma come sapete bene – o avrete modo di scoprire leggendo le nostre recensioni – noi diciamo solo la verità e riportiamo i fatti per come sono).

Il Club Esse Capo d’Orso è costituito da comodi appartamenti posizionati a soli 50 m dal mare e dalla spiaggia attrezzata (che è condivisa con il Club Esse Posada Beach), tutti arredati in maniera semplice e sono tre le tipologie disponibili; tutto ciò li rende davvero confortevoli.

Se siete amanti delle vacanze itineranti, questo residence fa al caso vostro. Palau è infatti uno dei centri più famosi della costa nord della Sardegna ed ha nelle vicinanze alcune delle spiagge più belle dell’isola.

Palau è inoltre culla di diversi siti archeologici e naturalistici di immenso splendore. Qui di seguito vi forniamo alcuni spunti utili per la vostra vacanza; avrete solo l’imbarazzo della scelta tra spiagge e luoghi da sogno: 

  • Tombe dei Giganti Li Mazzini: si raggiungono facilmente, trovandosi a pochi chilometri da Palau. Sono un luogo fuori dal tempo, che emana tranquillità e magia. Consigliamo di sedersi all’interno dell’esedra guardando il sole e abbandonarsi alla magia di questo luogo incantato.
  • Porto Raphaelè salito alle cronache negli anni ’60, quando il conte Raphael Neville decise di utilizzare la baia di Agincourt per organizzare feste ed eventi mondani di cui si parla tuttora e trasformando Palau in una meta turistica conosciuta in tutta il mondo. Per arrivare a Porto Raphael bisogna percorrere la la SS 133 bis, svoltando prima dell’uscita per Palau. Le spiagge di Porto Raphael si trovano nella parte est di Punta Sardegna e da là è possibile ammirare lo spettacolo dell’Isola di Santo Stefano.
  • La Roccia dell’Orso: meta imperdibile per chi soggiorna o si trova solo di passaggio a Palau è la famosa Roccia dell’Orso, una collina granitica che si erge per ben 122 metri, si trova a est del porto di Palau. Deve il suo nome alla caratteristica forma che la collina ha assunto a causa degli agenti atmosferici, che l’hanno levigata sino a formare una sagoma di un orso che guarda verso il mare.
  • I Fortini Militari: sono stati eretti nel Secolo XVIII per proteggere il tratto di costa tra Palau e l’arcipelago della Maddalena, una porzione di mare strategica sin dall’antichità. Ogni anno migliaia di turisti visitano i fortini militari che, nonostante le avversità meteorologiche, si sono mantenuti piuttosto integri, grazie alla robustezza dei materiali di cui sono composti.

Sono numerose le spiagge assolutamente da non perdere nei dintorni di Palau, caratterizzate da sabbia fine o granitica e circondate dalla macchia mediterranea, come:

  • Cala Capraè una piccola penisola sulla quale si affaccia l’imponente e maestoso masso granitico di Capo d’Orso. Si trova a soli 4 kilometri da Palau ed è immersa nel verde ombroso dei salici; le sue acque prendono 100 sfumature d’azzurro e le spiagge sono lunghe e sabbiose, degradanti leggermente verso il mare: queste sue caratteristiche rendono Cala Capra una delle spiagge ideali per i bambini.
  • La Sciumara: sciumara è un termine tipico gallurese che significa foce e in particolare si riferisce a un fiumiciattolo stagionale, con una portata d’acqua relativamente esigua. Il golfo della Sciumara di Palau offre uno spettacolo davvero suggestivo, caratterizzato da una profonda insenatura, con una spiaggia estesa. La Sciumara è inoltre particolarmente apprezzata da parte dei turisti per il suo parcheggio gratuito.
  • Porto Pollo: Conosciuto, in dialetto sardo, anche come Porto Puddu, si estende con due spiagge di fine sabbia bianca nella parte nord della Sardegna. Essendo un luogo piuttosto ventoso è molto frequentata da chi ama gli sport acquatici ma le sue calette e gli splendidi colori delle sue acque ne fanno un luogo assolutamente da vedere per chi ama il mare selvaggio della Sardegna.
  • Porto Faro: la spiaggia di Porto Faro si contraddistingue per la presenza di numerose piccole calette e per la non presenza massiccia di turisti. È quindi il luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura e godere di uno splendido mare dalle acque cristalline, che cambiano colore a seconda dell’intensità della luce.

CAMERE

Il residence si compone di 55 confortevoli appartamenti dagli arredi semplici e lineari che la nuova gestione Club Esse sta risistemando affinché abbiano gli standar che questa società ha sempre preteso nelle sue strutture. Gli appartamenti sono suddivisi in gruppi di villette a 2 piani con ingresso indipendente, angolo cottura accessoriato (non troverete però lavastoviglie e lavatrice), frigo, servizi con doccia, televisione, telefono, patio o terrazzo.

Tre sono le tipologie disponibili:

  • MONOLOCALE: graziosi appartamenti da 2/4 posti letto con soggiorno, angolo cottura e divano letto matrimoniale, alcuni con castello e zona notte separata da pannello. Forse il bagno è un po’ piccolo ma tutto sommato il prezzo richiesto è perfettamente in linea con quanto offerto;
  • BILOCALE: adatto a soddisfare le esigenze di famiglie con bambini, si compone di 4/5 posti letto, soggiorno con divano letto, angolo cottura e camera matrimoniale;
  • TRILOCALE: appartamento composto da 6/7 posti letto con soggiorno, divano letto ed angolo cottura, camera matrimoniale e cameretta con letti a castello;
  • TRILOCALE B: appartamento con 6/7 posti letto con doppi servizi, soggiorno con divano letto ed angolo cottura, camera matrimoniale e altra matrimoniale al piano superiore.

Considerata la nuova gestione Club Esse non sappiamo ancora darvi maggiori dettagli sul comfort e praticità delle camere poiché la stagione non è ancora iniziata, ma non mancheremo di tenervi aggiornati non appena ci recheremo sul posto di persona.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

Il Club Esse Resort Capo d’Orso, grazie alla nuova gestione Club Esse è diventato un residence davvero completo e adatto sopratutto a famiglie con bambini che non vogliono spendere troppo e avere comunque una buona struttura con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’animazione Club Esse, ormai una garanzia in tutti i villaggi gestiti da questa società, non vi lascerà delusi. Lo staff dell’animazione è solare, dinamico e davvero professionale. L’animazione è la stessa del Club Esse Posada Beach, un villaggio situato alle spalle del residence a 50 m di distanza. Per tutta l’intera vacanza non avrete modo di annoiarvi poiché sono davvero tante le attività sportive e ricreative che vengono organizzate quotidianamente.

Pensati sono inoltre per i più piccoli i mini e young club:

  • Hero Camp: pensato per i più piccoli, dai 3 ai 13 anni (ulteriormente diviso per fasce di età);
  • Young Club: per i più grandi (dai 13 ai 18 anni) sono tante le attività che verranno organizzate in piscina con attività sportive pensate ad hoc,  balli, giochi
, tornei, ecc.

Il residence dispone di una bellissima piscina (forse le sue dimensioni non permettono di ospitare un gran numero di persone) attrezzata tutt’intorno con lettini e ombrelloni. Gli ospiti del residence, grazie alla tessera club da pagare in loco, potranno usufruire di tutte le strutture del vicino Club Esse Posada (piscina, campo da tennis, beach volley). Molto utile è la connessione internet wi-fi (inclusa nella tessera club).

E’ possibile infine noleggiare gommoni, autovetture, scooter e biciclette. Ricco programma di escursioni.

Per i nostri amici a quattro zampe, a soli 200 metri dal residence, c’è la divertente area “Bau Bau Palau” dedicata a loro; una spiaggia comunale con servizi personalizzati con libero accesso al mare.

SPIAGGIA E MARE

La spiaggia del Club Esse Residence Capo d’Orso può non incontrare il gusto di tutti e questo perché, come già vi abbiamo raccontato meglio sopra, il villaggio è situato vicino ad un porto turistico dal quale partono ogni giorno traghetti e piccole imbarcazione che rendono il panorama sicuramente meno suggestivo poiché le navi rovinano la cornice paesaggistica nella quale è incorniciato il residence.

Diamo quindi nel complesso la sufficienza alla spiaggia anche se tra gli aspetti positivi dobbiamo dire che è attrezzata con sdraio, lettini ed ombrelloni ed è di sabbia ed è digradante, il che la rende adatta anche per i più piccoli che possono tranquillamente giocare in riva al mare sempre sotto l’occhio vigile dei genitori. Sappiate inoltre che l’arenile e stretto e lungo e questo può contribuire a creare quella sensazione di sovraffollamento tipica dei mesi di luglio e agosto; per questo vi consigliamo di intraprendere una avventurosa passeggiata tra scogli e calette che si sonodano lungo tutta la spiaggia: una volta arrivati in spiaggia andate a destra e raggiungete le graziose calette naturali incastonate nella roccia. Spiaggia voto 6 sabbia e digradante quindi va bebe anche per bambini ma il probleme è delle navi. la cornice paesaggistica è compromessa dalla vicinanza al centro abitato

Una particolarità del villaggio è che la spiaggia è divisa in due zone:

  • spiaggia “Relax” per chi ama la tranquillità e vuole godersi in tutto il suo splendore il mare, lasciandosi cullare dal dolce sciabordio delle onde e la brezza del mare; in questa zona l’accesso ai bambini è vietato;
  • spiaggia “Energy” dove si svolgono le attività dell’animazione e del mini club.