Club Esse Shardana **** Baia Santa Reparata Sardegna

CONSIGLIATO PER:

  • VACANZA ITINERANTE: questo villaggio, grazie alla sua posizione strategica, permette di visitare le meravigliose spiagge della costa tra cui Rena Bianca, una delle più belle e suggestive
  • RELAX: se cercate il meritato relax dopo un anno di duro lavoro questo villaggio saprà ricompensarvi. Tra paesaggi da sogno e tramonti da favola, rimpiangerete il clima di pace e puro relax che si respira in questo posto; il villaggio, non a caso, è scelto prevalentemente da coppie. Anche il basso numero di bambini presenti evita la classica confusione dei villaggi troppo affollati nelle calde estati sarde.
  • PAESAGGI SUGGESTIVI: se amate svegliarvi al mattino di fronte a una distesa di acqua con il sole che si erge all’orizzonte, scegliete questo villaggio e in particolare le camere collocate sopra al promontorio che, sebbene più scomode da raggiungere, non vi deluderanno per la vista offerta.
  • VILLAGGIO INTIMO: lo Shardana è un piccolo villaggio dislocato su un promontorio adornato da grandi rocce di granito levigate dall’azione del mare.

SCONSIGLIATO PER:

  • SPORT: poche le attività sportive disponibili in loco e nella zona circostante, se cercate un po’ di moto il massimo per voi sarà una bella nuotata in mare
  • DIFFICOLTÀ MOTORIE: la struttura dello Shardana è tanto suggestiva e unica quanto scomoda perché il villaggio si sviluppa su un promontorio e alcune camere, soprattutto quelle collocate in cima, sono parecchio scomode da raggiungere, nonostante offrano il panorama migliore.
  • ANIMAZIONE: anche se è un villaggio Club Esse, l’animazione è poco presente e non pressante. Il villaggio non è infatti consigliabile per famiglie con bambini
  • SPIAGGIA: purtroppo non ha una spiaggia di sabbia riservata agli ospiti ma, per chi volesse prendere il sole con lettino e ombrellone, a soli 10 minuti c’è una bella spiaggia attrezzata indipendente dal villaggio

Lo Shardana è stato preso in gestione da Club Esse dal 2015, società che ha investito tutta la sua esperienza pluriennale in questa struttura. La loro strategia è prendere strutture datate e portare al loro interno tutta la loro esperienza e professionalità.

Sconsigliamo questo villaggio a famiglie con bambini molto piccoli: in primis per l’accesso in mare poiché difficoltoso e, una volta entrati in acqua, sul fondale sono presenti delle rocce (anche se levigate). Inoltre, tenete a mente che la zona di Baia Santa Reparata è esposta a venti di maestrale che quando soffia, oltre ad essere un vento freddo, è dispari, nel senso che può durare da 3 a 5 giorni.

La struttura è modesta e datata, le stanze si affacciano però sull’affascinante panorama di Baia Santa Reparata. Avvolto nella caratteristica cornice paesaggista gallurese, il Club Shardana è circondato da splendide rocce di granito, levigate dal vento. Ottima anche la sua posizione, a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura e dalla famosa e affascinate spiaggia di Rena Bianca: questo villaggio è ideale a chi predilige una vacanza itinerante e alla scoperta delle più belle e nascoste calette della Costa Smeralda.

Poca animazione, spiaggia riservata (non di sabbia) e poco affollata, lontana da rumori e musiche assordanti, sicuramente il Club Shardana potrà farvi rilassare, mantenendo un costo vacanza non troppo oneroso.

La cucina ha un costo pasto del tipico Club Esse, tanta varietà e qualità modesta del cibo, sicuramente lontano dagli standard della ITI Hotels.

Numero notti Data
Conttataci per avere un preventivo su una data personalizzata   

CONTATTI
N.AdultiN.BambiniPorto di partenzaTipologia


CALCOLA PREVENTIVO

Naviga nelle sezioni
  • 7/10
    Mare
  • 6/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 6/10
    Camere
  • Qualità
    Alta
  • Spiaggia
    Scogli
  • Distanza
    50 m
  • Profondità
    Bassa
Descrizione

Il Club Esse Shardana è il paradiso di Santa Teresa di Gallura: posizione incantevole ma la struttura è un po’ datata

DESCRIZIONE

Il Club Esse Shardana sorge in un’ottima posizione nel nord della Sardegna, nella località di Baia Santa Reparata, vicinissimo a Santa Teresa di Gallura. Sorge in una posizione privilegiata con una vista mare da togliere il fiato. Da qui si può visitare tutto il nord della Sardegna e le spiagge più belle che questa zona offre. È indicato principalmente per le coppie e non per le famiglie. Il mare cristallino con sfumature di verde smeraldo, i tramonti mozzafiato e l’angolo piscina con vista mare fanno ricordare con emozione e nostalgia il soggiorno all’Hotel Shardana. Chi ha problemi motori potrebbe avere un po’ di difficoltà a raggiungere le camere, dato che queste sono posizionate in alto e ci sono molti scalini da dover percorrere. Inoltre, la spiaggia del villaggio non è di sabbia ma è caratterizzata da scogli. Per poter godere di spiagge con sabbia ci si deve spostare a fianco del villaggio dove la spiaggia è libera e si possono prenotare ombrelloni e sdraio. Oltretutto, essendo una struttura indicata principalmente per le coppie, anche l’animazione è molto discreta e leggera.

L’Hotel è stato preso in gestione dalla CLUB ESSE, una garanzia in termini di villaggi; diverse strutture hanno guadagnato migliorie con il loro arrivo. Importanti sono state le opere di ristrutturazione che hanno conferito pregio e valore alla struttura. Troppo spesso, purtroppo, venivano raccolte lamentele circa il malfunzionamento di suppellettili nelle camere, di scarsa pulizia, o riguardo un’animazione non troppo buona.

L’Hotel è pur sempre un 4 stelle dal quale ci si aspettano servizi di qualità medio-elevata che purtroppo non vengono sempre soddisfatti, tutto sommato però ha un buon rapporto qualità/prezzo. Le camere necessitano di una ristrutturazione. Attenzione al vento, che da queste parti può soffiare molto forte.

CAMERE

Guardando la struttura nel suo complesso dal mare, vi sembrerà di osservare un grazioso borgo marino immerso nel verde con grandi rocce bianche a fargli da contorno. Il Club Esse Shardana dispone di 75 cameredistribuite in bungalow con ingresso autonomo e con una magnifica vista mare.  Le camere quadruple si trovano nella parte più centrale della struttura.

Un particolare molto interessante di tutte le camere è che sono decorate con colori pastello, celeste o ocra, e trasmettono una sensazione di pace e tranquillità. Da ogni camera è possibile vedere uno splendido scorcio di mare che sarà, di sicuro, il ricordo più bello della vostra vacanza. Forse i bagni sono un po’ troppo piccoli e semplici. Tutte le camere sono dotate di telefono, tv, un comodo frigobar (a pagamento), aria condizionata autonoma e i servizi privati con doccia e asciugacapelli. In caso di necessità di ferro e asse da stiro questi possono essere richiesti direttamente alla reception.

Panorama mozzafiato o comodità? Questo è il dilemma perché se è vero che le camere poste in altezza offrono un panorama senza eguali sulla baia di Santa Teresa Reparata, è altrettanto vero che se non amate fare troppe scale o siete delle patite dei tacchi alti, il percorso ripido e ricco di pietre sconnesse potrebbe essere un bel problema.

A TAVOLA

Un Hotel 4 stelle di sicuro potrebbe offrire piatti migliori, certo la gestione Club Esse ne ha risollevato le sorti ma servirebbe un po’ di varietà in più e cibi di maggiore qualità. La sala del ristorante è al chiuso ed è dotata di climatizzatore, tutti i pasti prevedono il servizio a buffet con piatti tipici della cucina internazionale, nazionale e regionale. L’acqua, il vino e la birra sono inclusi ai pasti. Inoltre, lo staff prevede anche una cucina attenta ai celiaci, con alimenti forniti dalla clientela. Ai bambini viene dedicato un menù speciale e hanno la possibilità di mangiare insieme allo staff del “Hero Camp” nell’area apposita. Per i piccoli da 0-3 anni, i genitori possono usufruire della biberoneria in orari prefissati, già provvista di alcuni alimenti base per poter preparare le pappe.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

L’animazione, sebbene l’Hotel sia gestito da Club Esse, non è il suo punto forte. Lo Shardana è infatti maggiormente scelto da coppie mature o giovani coppie in cerca di intimità e relax. Quindi animazione sì ma senza essere pressante o invadente. Per i più piccoli c’è la consolidata mascotte del pinguino “Pink Hero” che saprà deliziarli con attività ludiche, ricreative e didattiche, studiate appositamente per loro. Inoltre, si organizzano giochi e tornei e la sera si può assistere a spettacoli e cabaret. Per i genitori c’è la possibilità di noleggiare il passeggino e per coloro che sono attenti alla tintarella ci sono diversi solarium distribuiti tra la scogliera e l’area piscina, attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini. Per quanto riguarda proprio questa parte del villaggio, la piscina, questa è posizionata in una bellissima posizione panoramica ma è di dimensioni molto piccole, forse troppo per un villaggio 4 stelle.

I servizi di cui è possibile usufruire sono numerosi e tra questi segnaliamo il ricevimento h24, con possibilità di custodia valori in cassaforte, il bar del villaggio e, per rilassarsi, sono presenti un’ampia sala soggiorno e una sala TV, a tutto questo si aggiunge il fatto che la connessione Wi-fi è disponibile in ogni parte del villaggio.

Alloggiando allo Shardana gli ospiti avranno l’opportunità di praticare numerosi sport: a partire dagli sport acquatici come vela e windsurf, alle lezioni di ginnastica e risveglio muscolare.

SPIAGGIA E MARE

L’Hotel Shardana ha una posizione e una struttura davvero unica nel suo genere, immersa nel verde tra grandi scogli che circondano l’arenile su cui si affaccia la struttura. La spiaggia, facilmente accessibile a piedi in pochi minuti dal villaggio, è di sabbia con fondale digradante anch’esso sabbioso e non profondo per una decina di metri, ideale quindi anche per i bambini. Le rocce di granito, plasmate dall’azione dei venti, creano una suggestiva e avvolgente sensazione di tranquillità e permettono a tutta la struttura di essere perfettamente immersa nel contesto naturale e paesaggistico che la circonda. Il villaggio non ha una spiaggia di sabbia riservata agli ospiti ma è possibile accedere al mare mediante delle scalette costruite direttamente sulla scogliera che circonda la struttura. Per chi invece volesse concedersi una giornata di mare in una spiaggia di sabbia, a soli 10 minuti dal villaggio, è possibile accedere alla spiaggia libera. Attenzione: il servizio di lettini ed ombrelloni non è incluso nella tessera club ma è comunque possibile poterli noleggiare presso lo stabilimento adiacente.

Tuttavia, la zona di Santa Teresa di Gallura è ricca di spiagge e calette da scoprire. Una di queste è senza dubbio Rena Bianca, una lunga distesa di sabbia bianca e mare cristallino di color verde turchese.