Club Fontane Bianche **** Cassibile Siracusa Sicilia

Naviga nelle sezioni
  • 9/10
    Mare
  • 8/10
    Animazione
  • 8/10
    Ristorante
  • 6/10
    Camere
  • Qualità
    Alta
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    sul mare
  • Profondità
    Bassa
Descrizione

Il Club Fontane Bianche è una struttura un po’ datata ma che offre buoni servizi ad un prezzo ragionevole. Il punto di forza dell’hotel è la vicinanza alla spiaggia, troverete un mare da cartolina!

DESCRIZIONE

Il Club Fontane Bianche è un hotel con un’architettura tipica degli anni ’60 che si erge bianca ed imponente su una meravigliosa lingua di sabbia bianchissima. La vicinanza alla spiaggia privata attrezzata è sicuramente uno dei pregi di cui gode questo hotel, una distesa di acqua cristallina e trasparente con mare digrandante che vi lascerà un bellissimo ricordo. Proprio per queste caratteristiche è un hotel adatto a famiglie con bambini anche piccoli.

Le camere sono un po’ datate e piccole ma tutto sommato, anche grazie al prezzo contenuto per la zona dove è situato, riescono a soddisfare ogni tipo di clientela; certo se siete amanti dei dettagli e del design vi sconsigliamo questa struttura. Tutto intorno c’è molto verde, con palme e fiori che arricchiscono tutti i giardini.

La posizione dell’hotel è inoltre molto comoda per raggiungere i maggiori luoghi di interesse come Siracusa che dista circa 15 km e dal suo suggestivo centro storico, Ortigia con i suoi ruderi greco romani, (potrete raggiungerla con un autobus che passa fuori dal cancello della struttura oppure con un treno che si raggiunge con 1 km di cammino), Noto (capitale del Barocco) o Avola.

CAMERE

Come già anticipato la struttura è datata e questo si percepisce anche dal mobilio delle camere, alcune delle quali necessitano davvero di una ristrutturata.

L’hotel si compone di due blocchi: le camere Hotel (4 stelle) e le camere Giardino (3 stelle); tutte sono disponibili sia al piano terra, primo o secondo piano, diverse hanno la possibilità di aggiunta terzo letto oppure divano letto a castello (per bambini sino a 16 anni oppure per un infant con “spondina” e bambino).

Le Camere Hotel**** sono a loro volta suddivise in:

  • Camere Classic: situate nel corpo principale, vicino alla reception e sono arredate in maniera semplice ma con mobili in stile wengè;
  • Camere Superior: completamente rinnovate e collegate al corpo centrale grazie ad un passaggio interno. Per chi prenota questa camera avrà incluso telo mare gratuito con cambio giornaliero, coffee facilities e set cortesia premium. Queste camere permettono inoltre di accedere direttamente al mare.

Tutte le camere dispongono dei maggiori servizi come: aria condizionata, minibar, TV, cassetta di sicurezza, servizi con doccia e phon. Sappiate però che solo le camere vista mare offrono un bel affaccio perché le altre offrono una visuale su una tettoia di ferro.

Le Camere Giardino*** sono diversamente 50 camere, situate a soli 30 m di distanza dal corpo hotel, e sono camere con arredo semplice ma sono più ampie rispetto alle camere Classic; sono infatti maggiormente indicate per famiglie con bambini e possono essere al piano terra o al primo piano. Le camere situate al piano terra possono ospitare sino a 4 persone e dispongono di una veranda privata. Tutte le camere giardino offrono doccia e phon, TV, frigobar (con supplemento), telefono, aria condizionata.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

L’hotel è gestito da Nicolaus, una garanzia soprattutto dal punto di vista dell’animazione, che saprà intrattenervi con tante attività sportive e ricreative per tutta la durata del soggiorno. Gli spazi esterni sono curati e nel corpo centrale, oltre all’anfiteatro in cui trascorrerete divertenti serate, c’è una bellissima piscina per adulti con idromassaggio, avvolta da una ricca vegetazione mediterrane; peccato che le sue dimensioni non sono  ampie, difatti è possibile che nei periodi di maggiore affluenza si crei un po’ di confusione, anche perché i lettini messi a disposizione nella zona solarium circostante non sono moltissimi.

Per i più piccoli è disponibile un mini e young club così suddiviso per fasce d’età:

  • Nicolino baby club 3/8 anni;
  • Nicolino mini club 8/12 anni, con attività sportive, didattiche, ricreative e preparazione di spettacoli in anfiteatro;
  • Nick club 12/18 anni con tornei e corsi sportivi collettivi, giochi collettivi, spettacoli e feste.

Molto carina è la sala riservata ai più piccoli nella quale, seguiti da personale specializzato, verranno stimolati con attività ludiche e didattiche. Inoltre sempre a loro è riservata una piccola vicina antistante la sala del mini club. Se non amano il mini club i vostri bambini potranno comunque divertirsi e trascorrere una piacevole giornata nell’area giochi attrezzata. Se amate lo sport la struttura dispone di 2 campi da tennis, 1 campo polivalente da calcetto in erba sintetica, campo da bocce, beach volley, beach tennis, sport velici (canoa, windsurf, vela) e di una palestra attrezzata al chiuso. Se volete svagarvi con sport all’aria aperta, sono prenotabili escursioni, noleggio imbarcazioni a motore, noleggio passeggini, corsi diving ed immersioni, campo da Golf (18 buche) a 15 km.

All’interno della zona centrale troverete anche un negozio bazar, un tavolo da biliardo e un angolo lettura. Inoltre, con ingresso a pagamento, c’è una bellissima Spa con piscina riscaldata e giochi d’acqua, peccato solo ci siano pochi lettini intorno alla piscina.

A TAVOLA

Sulla ristorazione non abbiamo ricevuto lamentele ma per quanto riguarda le sale in cui sono serviti i pasti, sicuramente potrebbero essere apportate migliorie al mobilio. Andando con ordine troverete una grande sala ristorante chiamata “La Piazza”, 5 sale arredate in maniera un po’ spartana, con sedie poco confortevoli che ricordano un po’ le sale mensa tipiche degli uffici; per di più questa sala è al chiuso e offre una luce naturale grazie ad ampie vetrate che la circondano. Possibilità di accedere anche ad una veranda semi aperta (poiché c’è una copertura in plastica che copre tutti i tavoli) che offre una bellissima vista sul mare.

Il Pagoda Beach è un’altra sala vicina al mare che nei mesi di maggior affluenza (e a discrezione della Direzione), propone in aggiunta al Buffet Centrale un light buffet con insalate di riso, farro, fish&chips a pranzo e la pizza la sera.

Le pietanze proposte sono servite a buffet e la qualità del cibo è buona e c’è molta varietà. Dal pranzo alla cena avrete anche tanti piatti espressi, ad esempio a pranzo troverete un light buffet con tante insalate e verdure di stagione con tanti ingredienti per comporre ricche insalate, tanti piatti del giorno tra primi e secondi fatti espressi davanti a voi. Per la cena invece troverete sempre un grande buffet con serate a tema, con cucina di: pesce, siciliana (servita in una sala arredata in classico stile siciliano), orientale, italiana, messicana e tanto altro.

Anche per i celiaci viene dedicata particolare attenzione, l’hotel mette infatti a disposizione prodotti base confezionati. Per eventuali intolleranze e/o allergie alimentari è necessaria la segnalazione in fase di prenotazione.

SPIAGGIA E MARE

Il punto forte dell’hotel è sicuramente la spiaggia che grazie alla sua acqua limpidissima, quasi trasparente, e alla sabbia bianca e fine non ha davvero nulla da invidiare ai classici paesaggi da cartolina. Il mare è digradante, quindi è indicato anche per i bambini che possono tranquillamente giocare in riva al mare. La spiaggia è raggiungibile direttamente dalla struttura con accesso diretto dalla piscina. Due comode docce sono situate proprio all’ingresso del mare molto utili per una pausa rinfrescante o poco prima di tornare in camera dopo una giornata di mare. Tutti gli ospiti hanno a loro riservato 1 ombrellone e 2 lettini a camera dalla seconda fila in poi poiché la prima fila ha un supplemento. Il mare di Fontane Bianche è davvero sbalorditivo, la zona prende il nome da alcune sorgenti di acqua dolce che fluiscono sul fondale e che regalano delle sfumature e una limpidezza incredibili.