Hotel Cala Liberotto **** Orosei, Sardegna

Il Cala Liberotto è una via di mezzo tra residence e villaggio, di nuova costruzione. La posizione tranquilla in cui si trova questa struttura la rende non indicataalle famiglie con bambini, la vita notturna in quest’area è quasi inesistente. Al contrario, a poca distanza si trovano le più belle spiagge del Golfo di Orosei, come l’Oasi Naturalistica di Bidderosa, famosa per l’acqua cristallina e la ricca macchia mediterranea. Consigliamo questa struttura a chi desidera passare una vacanza molto rilassante, con poca animazione e senza il chiasso della piscina. Infatti l’Hotel Cala Liberotto non ne possiede una, ma chi ne vuole comunque usufruire si deve spostare presso un albergo che si trova a circa 800 metri, l’Hotel Le Palme. Lo stesso vale anche per l’animazione, che organizza attività piacevoli presso il medesimo albergo. Consigliamo di destare particolare attenzione alla lontananza della spiaggia, in quanto questa dista ben 900 metri. Si può raggiungere sia con la navetta gratuita fornita dalla struttura che con la propria macchina, in prossimità della spiaggia si possono trovare comodi e gratuiti parcheggi.

La cucina è senz’altro un punto di forza dell’albergo. La qualità del cibo e la freschezza degli alimenti utilizzati sono fuori discussione. Il menu è prevalentemente sardo e tutti i pasti sono molto abbondanti e variegati. Ogni palato sarà sicuramente soddisfatto. Piccola nota: al Cala Liberotto non c’è un bar per un veloce ristoro durante il giorno, né in villaggio né in spiaggia.

CONSIGLIATO PER

  • POSIZIONE: Si trova sicuramente in una posizione strategica che consente di visitare tutto il golfo di Orosei insieme alle sue callette.
  • MARE: Acqua cristallina, fondale basso e spiaggia di sabbia bianca e molto fine, il tutto circondato da macchia mediterranea e scogliere granitiche.
  • TRANQUILLITA’: La posizione in cui è collocata la struttura offre molto relax e tranquillità, anche a causa della mancanza di una piscina e delle attività di animazione.
  • RISTORANTE: Ottima cucina di alto livello, capace di soddisfare ogni palato, anche il più esigente.

SCONSIGLIATO PER

  • VITA NOTTURNA: Il Cala Liberotto si trova in una località molto tranquilla, con pochissima vita notturna. Per questo motivo, vi consigliamo di stare attenti nella scelta di questa struttura.
  • LONTANANZA DAL MARE: Dista dal mare ben 900 metri e anche se c’è una navetta a disposizione non c’è la comodità di arrivare in spiaggia direttamente dal villaggio.
  • INTRATTENIMENTO/PISCINA: La mancanza di una piscina propria e attività di intrattenimento può fortemente condizionare la vacanza di una famiglia.
Numero notti Data
Conttataci per avere un preventivo su una data personalizzata   

CONTATTI
N.AdultiN.BambiniPorto di partenzaTipologia


CALCOLA PREVENTIVO

Naviga nelle sezioni
  • 9/10
    Mare
  • 6/10
    Animazione
  • 8/10
    Ristorante
  • 8/10
    Camere
  • Qualità
    Alta
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    900
  • Profondità
    Bassa
Descrizione

Hotel Cala Liberotto, ideale per chi non ama l’animazione e la piscina ma vuole godersi il mare cristallino della zona di Orosei

 

L’Hotel Cala Liberotto si trova nel Borgo di Sos Alinos, una frazione del Comune di Orosei. Non si trova direttamente sul mare, ma la spiaggia del villaggio è distante circa 900 metri. Ha un’animazione molto leggera e per la piscina ci si deve spostare presso un altro albergo. La gestione appartiene alla ITI Hotels, prestigiosa catena alberghiera sarda, garanzia di ottimi servizi e attività di intrattenimento. L’hotel è stato costruito di recente e l’arredamento è in tipico stile sardo realizzato artigianalmente. L’hotel si trova in una posizione strategica per visitare i 17 km di spiagge famosissime dalla zona di Orosei alla Costa Smeralda.

Servizi

servizi che questa struttura offre sono vari e molteplici. Innanzitutto il servizio di portineria è aperto 24 ore su 24, fatto che permette agli ospiti molta libertà. Nel corpo centrale c’è un’ampia sala TV con aria condizionata e adiacente alla struttura si trova un parcheggio pubblico che non è custodito. C’è un solo campo polivalente per tennis e calcetto. Chi desidera esplorare l’area limitrofa, può noleggiare bici e auto direttamente dall’hotel. Per piccole gita in barca, invece, ci si può rivolgere direttamente al personale per scoprire i vari itinerari organizzati. Per quanto riguarda la piscina, l’hotel Cala Liberotto non dispone di una propria. Per poterne usufruire ci si deve spostare presso il Club Hotel Le Palme, distante circa 800 metri dall’hotel. Nonostante sia più propriamente un residence, vengono organizzate anche attività di animazione, sia diurna che serale. Si può partecipare ai corsi collettivi delle attività sportive come nuoto, ginnastica in acqua, corsi di aerobica, tornei e vari giochi, nonché l’uso di tavoli da ping-pong e biliardino. Per gli ospiti più piccoli c’è il Mini-Club e un parco giochi molto attrezzato presso l’Hotel Le Palme e non nel villaggio stesso. La spiaggia del Cala Liberotto si trova a circa 900 metri, attrezzata già di ombrelloni, lettini e sdraio. Questo servizio è compreso nella tessera club il cui pagamento è obbligatorio. Non molto distante dall’hotel si trovano anche altri servizi come supermercati, farmacia, parrucchiere, chiesa, ecc. La connessione wi-fi è gratuita nella hall mentre è a pagamento l’accesso al proprio amico a quattro zampe.

Camere

Gli appartamenti in cui si può pernottare sono monolocali o bilocali con una capienza fino a 5 persone. I monolocali sono composti da un unico ambiente con un letto matrimoniale oppure due letti singoli, un bagno privato con doccia e una veranda coperta con tavolo e sedie. Possono ospitare fino a un massimo di 4 persone. I bilocali invece sono composti da una prima stanza dove si trova un letto matrimoniale oppure due letti singoli e una camera da letto. Anche nei bilocali c’è il bagno privato con doccia, tavolo e sedie. I servizi privati di cui sono dotati tutti gli appartamenti sono asciugacapelli, aria condizionata da regolare in autonomia, set di cortesia bagno, telefono diretto e TV LCD.

A tavola

Al Cala Liberotto i pasti vengono serviti in un’ampia sala ristorante molto accogliente. La cucina è principalmente sarda, con specialità di carne e pesce e due serate a tema. I più piccoli possono avere menù personalizzato in modo da soddisfare ogni palato. Tutti i pasti vengono serviti con un servizio a buffet.

Animali

Sono ammessi animali di piccola taglia (max 4/5 kg), ma sono esclusi dalle aree comuni come ristorante e piscina.

Nei dintorni 

Il Cala Liberotto gode di una posizione senz’altro strategica per esplorare tutte le spiagge e le calette della costa orientale della Sardegna. Queste sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca e meravigliosi scogli di granito rosa. Qui di seguito ne riportiamo solo alcune da visitare assolutamente:

  • Oasi di Bidderosa - Si tratta di un territorio di circa 500 ettari in cui è presente anche una ricca vegetazione fatta di querce, macchia mediterranea e pini secolari. Quest’ampia area è suddivisa in cinque calette di sabbia candida e acqua cristallina. Dato il valore naturalistico della zona, l’ingresso è a numero chiuso e possono accedere un massimo di 400 turisti al giorno e 120 macchine. E’ sicuramente un posto unico da visitare, per ammirare lo splendido paesaggio che solo la Sardegna può offrire.
  • Cala di Fuile ‘e Mare - E’ la spiaggia che si trova più sud della zona, caratterizzata da macchia mediterranea, ginepri, corbezzoli e lentischio. Acqua cristallina, di color verde turchese e fondale basso la rende ideale per famiglie con bambini piccoli.
  • Sas Linnas Siccas - E’ la spiaggia preferita dai fotografi in quanto offre una gamma di colori vastissima. E’ senz’altro una tappa obbligatoria.
  • Cala Ginepro - Con una pineta alle spalle della spiaggia, è ideale per rilassarsi e fare lunghe passeggiate. E’ caratterizzata da sabbia bianca fine e mare poco profondo.
  • Sa Curcurica - Questa è un’area costiera di particolare importanza dal punto di vista botanico e faunistico, che fa parte della zona di competenza dell’Ente Foreste della Regione Sardegna. Offre uno scenario mozzafiato, grazie all’acqua limpidissima di Sa Curcurica.