Hotel Maria Rosaria **** Orosei

CONSIGLIATO PER:

  • POSIZIONE: Hotel molto centrale e comodo punto di partenza per andare alla scoperta di tutte le spiagge e le calette nei dintorni di Orosei.
  • PULIZIA DELLE CAMERE: Il personale dell’hotel presta massima attenzione alla pulizia delle camere e degli spazi comuni
  • RISTORAZIONE: Ottime pietanze, molto variegate e buona qualità. Piccola nota negativa riguarda solamente la colazione: forse un po’ ripetitiva.
  • BUON RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: Rispetto a tante altre strutture della zona, l’hotel Maria Rosaria offre senz’altro un ottimo compromesso qualità/prezzo.

 

SCONSIGLIATO PER:

  • LONTANANZA DAL MARE: Il mare si trova a circa 1.800 metri dalla struttura. Il fondale tende ad essere subito digradante e per questo motivo la sconsigliamo alle famiglie con bimbi molto piccoli.
  • ANIMAZIONE/INTRATTENIMENTO: L’hotel non offre alcun tipo di intrattenimento organizzato tipico di grandi villaggi.
  • ATTIVITA’ SPORTIVE: Le attività sportive sono ridotte all’essenziale; se cercate una struttura dove vengono organizzate numerose attività sportive e ricreative, questa non fa decisamente al caso vostro.
Naviga nelle sezioni
  • 8/10
    Mare
  • 0/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 8/10
    Camere
  • Qualità
    Media
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    1.8 km
  • Profondità
    Media
Descrizione

Hotel Maria Rosaria:  ottimo punto d’appoggio per visitare il golfo di Orosei. Attenzione però alla lontananza dal mare

 

DESCRIZIONE

L’ Hotel Maria Rosaria si trova esattamente nel centro di Orosei. Si tratta di una località marittima non troppo distante da Olbia, circa 90 km, circondata da quasi 14 km di spiagge dalla sabbia bianchissima, colori cangianti e acque trasparenti. Non a caso, la località è stata inserita nella top 5 dei posti più belli della Sardegna dalla prestigiosa guida Lonely Planet. I posti da non perdere assolutamente sono l’Oasi di Bidderrosa, le spiagge di Su Barone, Sa Curcurica e Osalla. Numerosissime sono le gite in barca che si possono fare, nonché escursioni e percorsi trekking.

CAMERE

L’Hotel Maria Rosaria è una struttura moderna ed elegante e di recente è stata ristrutturata completamente. E’ composta da due piani, muniti di ascensore, e ogni camera è dotata di un balcone e servizi privati. Infatti in ognuna è presente l’aria condizionata, il riscaldamento, la TV a plasma, la cassaforte e mini-frigo su richiesta a pagamento. Le camere sono suddivise in camere standard e prestige che hanno una posizione esclusiva con affaccio sulla piscina e godono di servizi ulteriori rispetto alle camere standard.

SERVIZI

Presso l’hotel Maria Rosaria, l’animazione è assente e di conseguenza non c’è alcuna tessera club da pagare in loco. In compenso, vengono offerti numerosi servizi tra cui una spaziosa sala TV dove poter guardare i propri programmi preferiti insieme ad altri ospiti dell’hotel, una grande sala riunioni per chi viaggia per lavoro, una sala ristorante dotata di aria condizionata, una grande piscina composta da una zona per adulti e una per i più piccoli. Chi non vuole andare in spiaggia, l’hotel è dotato anche di una terrazza con un ampio giardino e di una zona solarium. Inoltre, è disponibile gratuitamente il servizio Wi-fi nelle aree comuni e in tutte le stanze.

Altri servizi di cui è possibile beneficiare sono ad esempio il noleggio di mezzi: è possibile prendere a noleggio biciclette, scooter e gommoni per tutto il tempo necessario. Questo tipo di servizio è offerto da un fornitore esterno ed è gradita la prenotazione. Chi ama leggere i giornali la mattina appena sveglio, li può acquistare alla reception; anche qui è gradita la prenotazione e non c’è alcun costo aggiuntivo rispetto al costo del giornale.

Una novità importante è stata inserita nel 2014 quando l’hotel Maria Rosaria è diventato Dog Friendly, ovvero su richiesta e a numero abbastanza limitato, è possibile portare con sé gli animali a 4 zampe di piccola taglia pagando solamente un piccolo supplemento alla struttura per la disinfestazione. Gli animali non possono essere portati nelle aree comuni come la piscina e la sala ristorante, ma potranno soggiornare nella propria camera.

Altri servizi a pagamento includono i servizi di lavanderia, le escursioni via mare e via terra, le immersioni e tutti i corsi di diving.

RISTORAZIONE

Il Ristorante del Maria Rosaria è dotato di ampia sala climatizzata e di una veranda esterna a bordo piscina. La cucina offre prima colazione a buffet mentre pranzo e cena sono serviti al tavolo. Il menù propone antipasti e portate di carne e pesce con piatti tipici della cucina sarda da accompagnare a una selezione di vini regionali. Lo staff è molto attento alle esigenze dei clienti specialmente in caso di allergie e intolleranze alimentari.

SPIAGGIA:

La distanza dal mare è forse l’unico difetto di questa struttura, infatti il Maria Rosaria dista  1800 metri dalla spiaggia di Marina di Orosei, una delle più ampie sulla Costa Orientale. Il servizio spiaggia è previsto, a pagamento, e comprende il transfer a orari prestabiliti e un ombrellone e due lettini per camera, il prezzo è di euro 10 a persona al giorni, i bambini da 0 a 8 anni non compiuti sono gratuiti. La spiaggia è di sabbia di origine granitica, color crema e di grana media. L’acqua trasparente diventa subito profonda quindi non proprio adatta a famiglie con bambini piccoli ma sono un vero paradiso per gli sportivi, si spazia dalla pesca subacquea alle immersioni.

SOGGIORNI

Le camere devono essere rilasciate entro le ore 10:00 della mattina e saranno consegnate ai nuovi ospiti verso le ore 15:00

COME ARRIVARE

L’Hotel Maria Rosaria è facilmente raggiungibile. In aereo o in nave si può arrivare Olbia che è distante dalla struttura circa 90 km. Da qui si può prendere la nuova Superstrada Olbia-Nuoro seguendo l’uscita per Orosei.

ESCURSIONI

All’Hotel Maria Rosaria è possibile prendere parte alle seguenti escursioni:

  • Visita all’Oasi di Bidderrosa: l’ingresso nell’oasi di Bidderrosa è ad accesso limitato ed è competenza del Corpo Forestale. Si trova a circa 10 km dalla struttura e comprende un territorio abbastanza ampio formato da 5 spiagge caratterizzate da sabbia bianca e molto fine. D’estate e in primavera è possibile ammirare la presenza di fenicotteri rosa che sostano nello stagno retrostante.
  • Visita alla spiaggia di Berchida: questa spiaggia non è di facile accesso, infatti è necessario percorrere un sentiero sterrato ma la sua bellezza vale qualsiasi fatica spesa per raggiungerla.
  • Escursione in Motonave nel Golfo di Orosei: il Golfo di Orosei possiede tante calette che possono essere raggiunte solo via mare, tra cui Cala Luna, Cala Sisine e Cala Mariolu. Per poterle visitare si deve partire in mattinata e dopo un’ora circa di navigazione si arriva a destinazione. E’ possibile anche prenotare una visita guidata nella Grotta del Bue Marino, ambiente naturale della foca monaca.
  • Gita del Golfo di Orosei in Gommone: E’ possibile anche noleggiare un gommone da porto di Orosei e avere maggiore autonomia nella visita delle calette e la durata delle soste.
  • Escursione alla Grotta di Ispinigoli (Dorgali) Si tratta di una grotta all’interno della quale è possibile ammirare una varietà di formazioni rocciosi uniche in Europa. Al suo interno è presente un’altissima colonna di 38 metri; per raggiungere la sua base si devono percorrere 280 gradini.
  • Gita a Galtellì alla scoperta del centro storico: Se siete appassionati di letteratura e in particolare del Premio Nobel Grazia Deledda dovete assolutamente visitare il centro storico di Galtellì, qui potrete ancora ammirare molti scorci che hanno ispirato la scrittrice.
  • Gita in Costa Smeralda La famosa Costa Smeralda si trova a circa un’ora di macchina dall’Hotel Maria Rosaria: qui verranno fatte soste a Porto Cervo, il luogo più famoso della Costa Smeralda, e Baja Sardinia da dove è possibile scorgere le isole dell’Arcipelago della Maddalena e la Corsica.