SERVE AIUTO?

06 21.11.79.51

Per un consiglio, consulenza
o anche solo per salutarci!
Saremo lieti di aiutarti

IT’S TESTED!

In vacanza con i nostri animali: durante il viaggio

Che sia il primo o l’ennesimo viaggio che facciamo con i nostri animali è sempre bene tenere a mente alcuni consigli per far sì che il tragitto scorra piacevolmente sia per loro che per noi.

 

Dopo aver preparato la valigia per il nostro compagno di avventure a quattro zampe è ora di metterci in viaggio. Qualsiasi sia il mezzo di trasporto, auto, treno, nave o aereo dobbiamo cercare di rendergli il tragitto il più piacevole possibile  considerando il fatto che lui, a differenza nostra, non è abituato a lunghi spostamenti.

Di seguito una breve lista di consigli per rendere il viaggio del nostro amico il più confortevole possibile:

Abitua il tuo animale domestico a viaggiare con te. Inizia con tragitti brevi e mano mano aumenta la distanza da percorrere così sarà più semplice per lui (e per te) affrontare viaggi lunghi.

Fai fare al tuo animale un pasto leggero tre o quattro ore prima di partire e non dargli da mangiare durante il viaggio onde evitare digestioni difficili.

Durante il tragitto tieni sempre a portata di mano l’acqua, e la relativa ciotola

É sempre bene portare una coperta, soprattutto se è la sua coperta lo terrà al caldo se necessario e lo aiuterà ad abituarsi prima al posto in cui dovrà viaggiare

Programma soste frequenti. Soprattutto se viaggi con un cane ricorda che ogni due ore circa ha bisogno di sgranchirsi le zampe e bere un po’.

Mai lasciare un animale in auto durante le soste. In estate la temperatura dell’abitacolo della tua auto può arrivare a 70°, anche se si sosta all’ombra e il finestrino rimane un po’ abbassato. In inverno il rischio invece è quello dell’assideramento, poichè l’abitacolo si raffredda molto in fretta.

Applicate delle tendine parasole ai finestrini delle auto così che il vostro animale domestico sia riparato dal sole durante il viaggio

dog road trip In vacanza con i nostri animali: durante il viaggio

Anche gli animali possono soffrire di mal di mare, mal d’auto o mal d’aria. Chiedi consiglio al veterinario in caso ne soffrisse anche il tuo cane o il gatto, saprà indicarti una soluzione

I gatti soffrono di più gli spostamenti, per calmare l’ansia del nostro felino è possibile usare uno spray ai feromoni da spruzzare direttamente nel trasportino. Lo aiuterà a calmarsi e renderà meno traumatico il viaggio.

Per quanto sia piacevole per lui (e anche divertente per noi, diciamocelo) è meglio che il nostro cane non si sporga dal finestrino poichè è facile che prenda un colpo d’aria che gli potrebbe generare mal d’orecchie e otiti.

Evita scompartimenti troppo affollati se viaggi in treno, il tuo animale potrebbe innervosirsi

Se viaggiate in traghetto e il vostro cane è nel canile di bordo andate a trovarlo spesso per tranquillizzarlo e fargli un po’ di compagnia, ricordatevi poi che sui traghetti è possibile in alcune zone passeggiare con il vostro amico (al guinzaglio e con museruola) e c’è una zona attrezzata per la sua igiene.

In treno o in aereo è sempre consigliabile coprire il trasportino con un telo per diminuire l’agitazione che potrebbero provocargli gli eccessivi stimoli di un viaggio in quella situazione.

Una volta arrivati a destinazione, fate fare al vostro animale una bella passeggiata per sgranchirsi le zampe e un buon pasto.

A questo punto la vacanza può cominciare e voi dovete solo pensare a rilassarvi e a divertirvi con i vostri cari e il vostro amato animale domestico.

Seguici su
Facebook Twitter Google+ Instagram LinkedIn YouTube
Pagamenti sicuri e certificati
Visa Master Card Pay Pal Poste Pay Maestro

Play Viaggi Italia - P.I 12802221007 Operante con licenza Turistica "PLAYERS" R.U. 4355
Sede operativa - via Tiburtina 912 Roma | Sede legale - via Giacomo Laurenzani 46 Roma