SERVE AIUTO?

06 21.11.79.51

Per un consiglio, consulenza
o anche solo per salutarci!
Saremo lieti di aiutarti

IT’S TESTED!

Messico dai Maya al mare caraibico

Messico: Storia, archeologia e relax

 

download Messico dai Maya al mare caraibico

Un paese dalle incredibili ricchezze culturali, il suo clima e la sua geografia cambiano di continuo, e i suoi paesaggi sono pieni di spettacolo e variegati: dai deserti alla foresta tropicale, dai vulcani innevati alle lagune con acque trasparenti. Culturalmente il Messico è un paese dove si intersecano tante culture, dai coloni spagnoli e indiani. La sua estensione e posizione  permette al Messico di avere una grande varietà di habitat naturali nonché una flora e una fauna unica nel suo genere.

 

 

merida Messico dai Maya al mare caraibico

Cancun è una delle città più famose del Messico, si trova su una fascia di terra tra la laguna Nichupte e le acque trasparenti del mar dei Caraibi. Su questo lungo litorale dalle acque turchesi ed il caldo tropicale troverete però niente di più di una grande realtà turistica balneare non molto differente dalle nostre Rimini o Riccione. Tuttavia però offre una piacevole passeggiata, soprattutto sul viale Tulum nel centro storico della città. Inoltre la regione di Cancun possiede la più vasta barriera corallina dell’emisfero settentrionale. Bisogna quindi immergersi per scoprire il territorio. La posizione di Cancun si può definire strategica per la sua vicinanza ai siti archeologici Maya, ad ovest nel centro dello Yucatan, si può raggiungere il sito archeologico di Chichen Itza, tra le principali città del “nuovo impero” Maya fondato nel 987.

Proseguendo si arriva a Tulum la cui facciata di uno dei principali edifici domina una scogliera sul mar dei Caraibi.

 

mexico I Messico dai Maya al mare caraibico

Mèrida è la città più grande dello stato dello Yucatàn, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. Si tratta di una città moderna, cosmopolita, ricca di musei, ristoranti, negozi, e una delle località che vi permetterà di scoprire l’eredita Maya del Messico.

Fondata nel 1542 nello stesso luogo dove prima sorgeva la città Maya di T’ho, il cui nome significava “la città dalle cinque colline”. T’ho era il centro culturale Maya nella regione dello Yucatan, con l’arrivo degli spagnoli le sue cinque piramidi vennero distrutte e con le sue pietre riutilizzate per la costruzione della cattedrale di Mèrida e di altri importanti edifici di questa città. Il suo centro storico è uno dei più grandi del Messico.

 

 

 

Castillo firey sky Messico dai Maya al mare caraibico

Una volta lasciato Mèrida, andando verso est arriviamo alla magica città gialla di Izamal, una incantevole città coloniale dove si respira l’atmosfera di un piccolo pueblo. Fù un grande sito religioso Maya, oggi è possibile visitare i siti archeologici  di quattro grandi piramidi che dominano il centro della città. La piramide di Kinich Kak, costruita all’inizio del periodo classico, raggiungere la cima vi offrirà una magnifica vista di Izamal. Vicino a Izamal troviamo il la famosa città di Uxman, letteralmente significa “tre volte costruita” è una delle città Maya meglio conservate, nonché il centro dell’area culturale detta Puuc ricavata dal nome di un insieme di colline dello Yucatan. A differenza della maggior parte delle città preispaniche, la disposizione delle strutture a Uxmal non sembra seguire un ordine geometrico ma bensi sono orientati in riferimento a fenomeni  astronomici, come la salita e la discesa di Venus.

 

 

cheap riviera maya vacation deal Messico dai Maya al mare caraibico

Infine non possiamo che concludere con una delle più famose zone del Messico, la Riviera Maya. Un paradiso naturale che si unisce alle acque del mar dei Caraibi, una striscia costiera lunga circa 120 chilometri che va da Puerto Morelos fino a Punta Allen.

La Riviera Maya è in grado con le sue innumerevoli attrazioni di soddisfare tutti i viaggiatori, dagli sport acquatici come le immersioni nella grande barriera corallina oppure scoprire le zone archeologiche di Coba e Tulum o  le riserve cologiche di Sian Ka’an.

 

 

 

Tulum aerial Messico dai Maya al mare caraibico

Le tranquille acque del mar dei caraibi si confondono con il colore del cielo, l’atmosfera che si respira sulle spiagge è un esperienza unica.
Oltre ad essere una zona unica dal punto di vista paesaggistico, è anche uno straordinario sito archeologico. Infatti su tutta la costa si possono trovare rovine e segni della presenza Maya  le quali costituiscono un patrimonio davvero unico al mondo.

Per tutti coloro che sono pronti a rilassarsi in questo paradiso assolutamente consigliato visitare Playa Paradiso (il nome dice tutto) e la celebre Isla Mujeres (“isola delle donne”) ottima per chi pratica snorkeling.

 

 

 

 

 

 

Il Messico come lo hai sempre sognato,  fantastico tour by Play Viaggi…Clicca Qui!

970046 10201247968786220 1891522980 n Messico dai Maya al mare caraibico

Seguici su
Facebook Twitter Google+ Instagram LinkedIn YouTube
Pagamenti sicuri e certificati
Visa Master Card Pay Pal Poste Pay Maestro

Play Viaggi Italia - P.I 12802221007 Operante con licenza Turistica "PLAYERS" R.U. 4355
Sede operativa - via Tiburtina 912 Roma | Sede legale - via Giacomo Laurenzani 46 Roma