Roccaruja **** Stintino Sardegna

CONSIGLIATO PER:

  • MARE  Situato in posizione strategica, il Roccaruja ha un ottimo punto mare raggiungibile facilmente a piedi: attraversando una strada si accede direttamente alla spiaggia
  • POSIZIONE a 10 minuti da Stintino e a 5 minuti dalla celebre spiaggia de La Pelosa, raggiungibile, anche lei, facilmente a piedi
  • ESCURSIONI È possibile effettuare le seguenti escursioni: Gita all’isola dell’Asinara, ricca di sentieri naturalistici e percorsi in Mountan Bike. La Riviera del Corallo dove è possibile immergersi in una natura ancora incontaminata con bellissimi promontori formati da massicci montuosi e scogliere a picco sul mare; si evidenziano le località delle Bombarde, Porto Conte e le grotte di Nettuno. Consigliatissima la visita alla città di Alghero
  • PREZZO Ha un ottimo prezzo vista la posizione, ideale per le famiglie che prediligono una vacanza dai prezzi contenuti
  • ESCURSIONI, MOUNTAN BIKE E DIVING Avrete l’imbarazzo della scelta una volta arrivati a Stintino. Ideale per chi ama gli sport: running, mountan bike ed escursionismo rappresentano un’ottima alternativa alla tranquilla vita del villaggio

SCONSIGLIATO PER:

  • CAMERE Le camere hanno un mobilio molto datato, come del resto tutto il villaggio. Sembra che il tempo si sia fermato agli anni ’70
  • PALATI RAFFINATI  Nonostante il buffet variegato e le molte proposte di primi e secondi, la qualità non eccelle. Modesto in tutto, del resto lo chef è vincolato anche ad un costo pasto molto ristretto
  • AMANTI DEL COMFORT E DEL DESIGN La prima impressione che si ha una volta arrivati al Roccaruja è quasi destabilizzante. Definito  dai turisti e dalle persone locali un “ecomostro”, la costruzione risale al ’66  e una volta all’interno si percepisce ancora l’architettura dell’epoca. Mobilio semplice e colori di tonalità pastello contornano la struttura, non consigliato a chi ama villaggi moderni
  • MOVIDA Se amate locali e discoteche serali, grandi nottate in riva alla spiaggia con musica fino all’alba, forse è meglio orientarsi verso altre destinazioni. Stintino anche in pieno Agosto presenta alcuni bar e locali, molto carini ma si limitano al Karaoke o a qualche ballo di gruppo. Potete sicuramente trovare un maggior numero di discoteche e locali in direzione di Alghero

Il Roccaruja è un Hotel risalente agli anni ’70 dove il tempo non sembra essere trascorso. Oltre ad essere una struttura immensa e mal inserita nel paesaggio naturalistico che la circonda, le sue camere sono arredate con mobilio vecchio e poco curato; diciamo quindi che non saranno le sue camere a conquistarvi.

Da pochi anni CLUB ESSE ha preso la sua gestione e le cose sembrano un po’ migliorate a cominciare dalla ristorazione e dall’animazione. CLUB ESSE sta cercando infatti di portare il Roccaruja agli standard delle altre strutture da loro gestite con successo in Sardegna.

La ristorazione è a buffet, con ampie e ricche portate, dove però la qualità non è eccelsa ma si colloca nella media. Anche per i bambini c’è una sala ristorazione in cui possono mangiare con l’animazione e lasciare ai genitori la giusta riservatezza e tranquillità. Particolare attenzione è riservata anche a chi presente intolleranze.

La spiaggia è decisamente il fiore all’occhiello dell’Hotel, vicina alla struttura, di sabbia bianca e fine ma, attenzione alla presenza di alcuni scogli semi-emersi. A soli 5 minuti a piedi si trova la rinomata spiaggia “La Pelosa” che, con le sue acque turchesi, vi saprà conquistare.

L’animazione è molto buona, soprattutto perché gestita da CLUB ESSE, i vostri bambini non potranno annoiarsi.

Numero notti Data
Conttataci per avere un preventivo su una data personalizzata   

CONTATTI
N.AdultiN.BambiniPorto di partenzaTipologia


CALCOLA PREVENTIVO

Naviga nelle sezioni
  • 8/10
    Mare
  • 8/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 5/10
    Camere
  • Qualità
    Alta
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    150 m
  • Profondità
    Media
Descrizione

Roccaruja è uno storico albergo degli anni ’70, ottima la posizione che permette di raggiungere facilmente il mare ma la struttura è decisamente datata e necessita di una ristrutturazione.

DESCRIZIONE

Il Roccaruja Hotel non ha di certo la qualità di un 4 stelle, forse negli anni ’70, quando è nato, era uno dei migliori, ma di tempo ne è passato davvero tanto ormai e occorre una ristrutturazione totale. L’arredamento è decisamente datato e la struttura nel suo complesso non è da meno, diversi clienti negli anni precedenti, hanno per di più lamentato il mal funzionamento dell’aria condizionata nelle camere, cosa che sembra ormai risolta nell’ultima stagione. Il Roccaruja potremmo definirlo uno eco-mostro, passateci il termine, perché purtroppo è una struttura imponente e mal integrata nel paesaggio naturalistico che la circonda. Purtroppo al momento della sua nascita le normative sull’edilizia lasciavano un po’ a desiderare e quindi, in tutta Italia, sono state erette costruzioni di ogni genere senza tenere minimamente in considerazione l’impatto ambientale e visivo che avrebbero comportato.

L’aspetto positivo di questo Hotel, e per questo sono molti a sceglierlo, è la vicinanza alla spiaggia di Stintino e non solo, poiché a pochi metri di distanza si raggiunge facilmente la rinomata spiaggia “La Pelosa” (appena 5 minuti a piedi), una distesa di acqua color smeraldo che vi lascerà davvero senza parole. Certo, nei periodi di maggiore affluenza (Luglio – Agosto) questa spiaggia si riempie all’inverosimile, un’ininterrotta serie di asciugamani uno attaccato all’altro, quasi da nascondere completamente l’arenile ma se affittate un pedalò o una barchetta, potrete tuffarvi in un’acqua meravigliosa e ammirare le bellezze di questa costa. In questa struttura vale davvero la pena scegliere la vista mare (con supplemento), poiché il panorama che vi si staglierà davanti sarà una delizia per gli occhi e per la mente.

Un dettaglio che ci sentiamo di evidenziare è che l’albergo da qualche anno è stato preso in gestione dalla CLUB ESSE, che sta cercando di risollevare un po’ l’onore di questa struttura. CLUB ESSE è una garanzia per quanto riguarda i servizi, da quando gestiscono loro il Roccaruja l’animazione e la ristorazione sono decisamente migliorate.

Diciamo quindi che tutto sommato se quello che cercate per le vostre vacanze è il mare e una struttura che abbia un buon rapporto qualità prezzo, il Roccaruja Hotel saprà accontentarvi.

CAMERE

L’hotel dispone di 135 camere, dotate dei principali servizi come minifrigo, cassaforte, TV e telefono, hanno tutte un balcone e alcune, offrono anche una spettacolare vista sull’isola dell’Asinara (c’è un supplemento per la vista mare). Le tipologie delle camere sono molteplici: doppie, triple, quadruple con letti a castello e quintuple. Come abbiamo già accennato poco sopra, l’Hotel ha la sua età e questo si percepisce facilmente dall’arredamento delle stanze. Se cercate una vacanza vintage potrebbe essere perfetto, ma di sicuro non è quello che ci si aspetta da un Hotel 4 stelle. Non lasciatevi ingannare dalle foto pubblicate sul sito ufficiale perché le stanze ristrutturate sono poche. Sicuramente il prezzo richiesto è molto allettante e siamo certi che se il Roccaruja fosse una struttura super moderna non potrebbe più mantenere tali tariffe, questo però, secondo noi, non significa lasciare una struttura abbandonata a sé stessa, molti sono stati gli ospiti che hanno lamentato il mal funzionamento dell’aria condizionata nelle camere.

Oltre alle camere Hotel, la struttura dispone di dependance (chiamate Garden Family Room) situate nel parco privato dell’albergo. Si tratta di camere costituite da una camera matrimoniale collegata ad un’anticamera con 2 letti singoli, un bagno privato e un piccolo patio/terrazza.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

La struttura, come già detto, fa parte degli Hotel CLUB ESSE, sinonimo di qualità dal punto di vista dei servizi, come animazione, ristorazione ecc. Per quel che riguarda l’animazione possiamo dirvi che è davvero buona grazie al Pinguino “Pink Hero”, la mascotte del CLUB ESSE che intratterrà con simpatia e dolcezza i più piccoli. Per loro sono molte le attività organizzate durante tutto l’arco della giornata e il Mini Club si divide in:

  • Hero Club, dai 3 ai 13 anni e suddiviso ulteriormente per fasce d’età
  • Young Club, dai 13 ai 18 anni

A pochi passi dall’Hotel si trovano 2 campi da tennis polivalenti, utilizzabili anche per il calcetto e per il basket.

I servizi all’interno del villaggio sono vari: una sala giochi, boutique e negozietti per souvenir e beni di prima necessità, un parrucchiere unisex ed il variegato servizio di ristorazione e bar. Il centro congressi Roccaruja è situato all’interno del “Centro Vacanze Roccaruja”,  si compone di diverse sale come: la Plenaria, dedicata alle videoconferenze e caratterizzata da 383 posti, la sala Capo Falcone e la Pelosetta dedite alle riunioni. È a disposizione degli ospiti un Centro Diving, windsurf e vela dove, a pagamento, è possibile prendere lezioni.

Nell’hotel è inoltre disponibile una piscina che però, considerate le dimensioni ridotte, è prevalentemente utilizzata dai bambini; un vero peccato perché la vista dalla terrazza è davvero magnifica.

I feedback della stagione 2018 sono stati ottimi proprio dal punto di vista dell’animazione, i clienti si sono trovati bene da questo punto di vista.

A TAVOLA

La ristorazione non è il punto forte dell’Hotel Roccaruja, le portate sono abbondanti ma la qualità non è di un 4 stelle. Il servizio è a buffet caratterizzato da una vasta scelta di piatti della cucina nazionale e di quella tipicamente sarda, come il porceddu. Il ristorante è interamente climatizzato ed è circondato da vetrate che lasciano ammirare le sfumature verdi e blu del mare della Sardegna. Purtroppo nei periodi di maggiore affluenza la sala, nonostante sia davvero di grandi dimensioni, si riempie tanto e risulta molto affollata. È presente anche un menù per bambini con la possibilità di pranzare in un’apposita area con gli animatori, lasciando così a mamme e papà una maggiore intimità. La Biberoneria, l’area attrezzata per bimbi fino a 3 anni è a disposizione dei genitori, senza limiti d’orario, con i principali alimenti base per la preparazione delle pappe dei più piccoli.

SPIAGGIA E MARE

Vi abbiamo più volte detto che un punto di forza dell’Hotel è la sua vicinanza al mare: affacciato su una distesa di acqua color blu cobalto sull’isola dell’Asinara, il Roccaruja ha un facile accesso alla spiaggia di Stintino. L’arenile è di sabbia ma prestate attenzione, soprattutto se avete dei bambini, perché ci sono sparsi qua e là degli scogli semi-emersi nei quali si potrebbe inciampare. Inoltre la spiaggia, lunga e stretta, di cui dispone l’Hotel è condivisa con la vicina struttura Club Esse Sporting, è frequente quindi che nei periodi di maggiore affluenza è facile che la spiaggia sia un po’ affollata. Con una passeggiata di pochi minuti, potrete raggiungere una delle spiagge più famose della Sardegna: La Pelosa.

La spiaggia dell’Hotel è facilmente raggiungibile a piedi attraversando una strada, fate però attenzione e tenete sempre per mano i vostri bambini perché si tratta di una strada in cui passano ininterrottamente le macchine; sebbene sia stretta e a senso unico, le automobili tendono ad andare a velocità sostenuta.

STINTINO – LA PELOSA E LE SPIAGGE LIMITROFE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di fronte Stintino, si trova una stupenda spiaggia di sabbia bianca in località La Pelosa-Capo Falcone, circondata da un paesaggio incontaminato , patrimonio culturale dell’isola, si affaccia su uno degli scenari più spettacolari della zona. Di sabbia finissima, quasi impalpabile, contrasta con lo scuro colore delle rocce sapientemente levigate dal vento.

Il mare è il punto forte del villaggio e si distingue per la sua trasparenza. Qui i raggi del sole, nelle ore diurne, riflettono le sfumature verdi e blu dell’acqua. La spiaggia della Pelosa, un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, domina il paesaggio con la sua bellezza. Considerata una delle spiagge più belle dell’isola, offre servizi per tutte le esigenze come bar per momenti di relax ed un parcheggio con tariffe variabili: per ogni ora e frazione di ora il costo è di 1,50 € nei giorni feriali mentre 2 € nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica). Per i ciclomotori e le motociclette invece, il costo è di 1 € nei feriali e 1,50 € nei prefestivi e festivi. Differente poi la tariffazione per il mese di Agosto: 2 € l’ora per le autovetture e 1,50 € per le motociclette.

Proprio davanti la spiaggia si erge l’antica e solida torre saracena in roccia granitica detta “Torre del Falcone”, e la si può raggiungere tranquillamente a piedi.

Il Roccaruja è consigliato per chi ama la natura, la vacanza itinerante e le escursioni: da Alghero, caratteristica cittadina marittima,  alla conosciuta Riviera del Corallo, ricca di calette solitarie ed uniche.

Situato in una zona strategica, permette di visitare anche il Parco Nazionale dell’Asinara che ospita, allo stato brado, i famosi asinelli bianchi, razza rara e per questo protetta. La riserva è inoltre famosa per la presenza dell’ex carcere di massima sicurezza, architettura di notevole importanza storico-politica in virtù del fatto che, durante gli anni di piombo, vi furono esiliati i massimi esponenti delle Brigate Rosse.