Club Esse Sporting **** Stintino Sardegna

CONSIGLIATO PER: 

  • SPIAGGIA: La spiaggia del villaggio è la famosissima “La Pelosa” che non ha bisogno di molte presentazioni. In piena stagione estiva però risulta molto affollata.
  • POSIZIONE: Posizione strategica a metà strada fra le spiagge di Stintino e la bellissima città “catalana” di Alghero.
  • PREZZO: È uno dei villaggi più economici del nord-ovest della Sardegna presente nella nostra programmazione.

 SCONSIGLIATO PER: 

  • CURA DEI DETTAGLI: Il Club Esse Sporting è un villaggio semplice, senza troppa cura per i dettagli. Si adatta a una clientela che non ha molte pretese e per la quale conta più la zona in cui è collocato che non il villaggio di per sé.
  • CAMERE SPAZIOSE: Le dimensioni delle camere sono abbastanza ridotte. Ultimamente però sono state ristrutturate e presentano un arredamento essenziale e comodo.
  • MOVIDA SERALE: non adatto a giovani coppie che cercano un po’ di svago notturno. La più vicina Alghero è a circa 55km, mentre Sassari a 45km circa.
  • CHI AMA LA COMODITÀ DEI VILLAGGI SUL MARE: Anche se è lontano solo 600 metri dal mare, questo villaggio si sviluppa in altura e non è sempre facile e comodo accedere alla spiaggia.

Il Club Esse Sporting è stato acquistato da Club Esse e da allora subisce continue ristrutturazioni interne in direzione di un miglioramento degli arredi e dei servizi. Il target di clientela è rappresentato da famiglie con un budget di spesa medio-basso ma che non vogliono per questo rinunciare al mare della Sardegna. È sicuramente indicato per coppie senza molte pretese, per famiglie con bambini un po’ più grandi e per chi desidera rimanere lontano dal chiasso e dal fragore turistico.

La struttura è nel suo complesso un po’ datata, ma le camere e i bagni sono stati ultimamente ristrutturati e hanno molti elementi di arredo moderni. Alcune di essere sono collocate al piano terra e sono dotate anche di un giardino esterno. Tuttavia, l’arredamento è molto essenziale e le dimensioni sono tendenzialmente ridotte.

L’animazione merita sicuramente una nota positiva: anche con pochi mezzi a disposizione per poter coinvolgere e intrattenere il pubblico, lo staff è molto organizzato e riesce lo stesso a offrire spettacoli divertenti e ben preparati.

La Pelosa, la spiaggia del villaggio, vi farà dimenticare ogni dissapore: di sabbia finissima, digradante e acqua cristallina dai colori turchesi. Da molti è considerata la spiaggia più bella in assoluto, tanto da non avere paragoni in nessun angolo nel mondo. Ciò che ci ricorda di essere in Italia è soltanto la macchia mediterranea che circonda tutta la zona di Stintino.

Numero notti Data
Conttataci per avere un preventivo su una data personalizzata   

CONTATTI
N.AdultiN.BambiniPorto di partenzaTipologia


CALCOLA PREVENTIVO

Naviga nelle sezioni
  • 9/10
    Mare
  • 8/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 6/10
    Camere
  • Qualità
    Alta
  • Spiaggia
    Sabbia
  • Distanza
    600 m - con navetta
  • Profondità
    Bassa
Descrizione

Il Club Esse Sporting è un villaggio semplice ma funzionale e purtroppo residuano ancora alcune camere da ristrutturare. Il mare è un po’ lontano ma c’è la navetta

DESCRIZIONE

Il Club Esse Sporting si trova nella località di Capo Falcone, promontorio granitico che comprende anche la famosissima spiaggia chiamata La Pelosa, una lingua di sabbia che si specchia su acque cristalline dalle tonalità cromatiche cangianti. Il villaggio è a pochi chilometri dal centro di Stintino e a soli 31 km dal porto di Porto Torres.

Il villaggio è di piccole dimensioni, per questo viene scelto maggiormente da chi cerca relax e tranquillità ma anche da famiglie con bambini; nonostante le sua ridotta estensione però, offre attrezzature sportive e attività di animazione che garantiscono una vacanza senz’altro dinamica. La struttura è immersa nel verde e i prati e le aree esterne sono molto curati.

La sua spiaggia è privata (e questo è decisamente un aspetto che apprezzerete molto) e si trova a circa 600 metri di distanza dalla struttura (non preoccupatevi per la distanza perché c’è un servizio navetta) ed è di sabbia con presenza di rocce all’ingresso in acqua.

Club Esse, una certezza in fatto di villaggi per qualità e professionalità, gestisce in maniera ineccepibile la struttura, purtroppo però, nonostante siano in corso già da tempo lavori di ristrutturazione generale, alcune camere necessitano ancora di essere messe a nuovo.

La posizione strategica di cui gode il villaggio permette di visitare tutta la zona nord-ovest della Sardegna. Merita una tappa sicuramente la città di Alghero. Questa era un antico borgo dominato per secoli dagli spagnoli e ha rappresentato un punto nevralgico per il commercio tra la Catalogna e l’isola di Sardegna. Ancora oggi si possono ammirare molti monumenti di quell’epoca, come la fortezza che si affaccia sul Mar di Sardegna dai tratti arabeggianti o la chiesa di San Francesco. L’influenza spagnola si può oggi percepire anche nella gastronomia, nella lingua locale e nei nomi delle strade.

Non molto lontano da Alghero (circa 20 km) si trovano le Grotte di Nettuno. Queste devono il loro nome a Nettuno, Dio del mare, e furono scoperte solamente nel diciottesimo secolo. Per accedervi esistono due modi: via mare, con partenza dal porto di Alghero, oppure tramite una scalinata di 656 gradini, impresa difficile in particolar modo per il ritorno. All’interno della grotta si trova un lago salato chiamato Lago Lamarmora, con una profondità di 9 metri, una larghezza di 25 metri e una lunghezza di circa 100 metri. Piccola curiosità: un tempo la grotta fu abitata dalla Foca Monaca, un mammifero minacciato oggi di estinzione.

Il Parco Nazionale dell’Isola di Asinara si trova a 50 km circa da Alghero. Fino al 1997 ospitò un carcere di massima sicurezza, ma negli ultimi anni il territorio è stato dichiarato area marina protetta. Oggi è popolata da asini albini, mufloni e volpi.

Oltre la già menzionata spiaggia La Pelosa, meritano un’attenzione particolare anche le spiagge che circondano la zona di Stintino:

  • Punta Negra è uno dei tratti di mare più famosi della costa occidentale della Sardegna. La sua spiaggia di sabbia bianca e finissima e la sua acqua trasparente attraggono turisti ogni anno, soprattutto perché poco affollata rispetto ad altre spiagge. Inoltre è amatissima dai fan delle immersioni, in quanto ospita una ricchissima vegetazione marina.
  • Le Saline si trovano a circa 4 km da Stintino e la loro caratteristica riguarda proprio la spiaggia. Sparsi per tutto il tratto di mare, si trovano piccoli sassolini bianchi arrotondati dal vento che donano una luce particolare e dei colori splendidi all’acqua di mare. Piccola nota: a volte si possono trovare banchi di posidonia spiaggiati e se per qualcuno ciò non crea alcun problema, ad altri può dar fastidio.
  • Ezzi Mannu è una spiaggia di sabbia chiara mista a sassolini e un mare color turchese. Anche se impegnativa da raggiungere, la fatica sarà senz’altro ripagata dalla sua bellezza. Merita una tappa obbligatoria.
  • Pazzona è affascinante e non molto frequentata, fatto che le consente di avere quell’incanto solitario non comune per una spiaggia tanto bella. Il suo litorale è lungo e consente di fare piacevoli e romantiche passeggiate.
  • Porto Ferro, spiaggia nei pressi di Alghero, è meta ideale dei surfisti per via della sua esposizione ai venti di maestrale e libeccio. Inoltre, è poco frequentata perché lontana dalla comuni vie di comunicazione. La consigliamo per gli amanti delle rocce e dei percorsi di trekking.

CAMERE

Come vi abbiamo già anticipato, la gestione Club Esse attiva dallo scorso anno sta cercando di rivalutare tutto il villaggio effettuando importanti lavori di ristrutturazione. Le camere rappresentano una delle parti maggiormente interessate da tali lavori ma, purtroppo, alcune di esse non sono ancora state toccate dagli interventi e risultano arredate in maniera scarna, con letti e suppellettili datati.

Tutte le camere sono circondate dal verde tra eucalipti, oleandri e palme che conferiscono all’ambiente non solo profumi e odori unici ma anche un’atmosfera rilassante; inoltre tutte sono arricchite da un confortevole giardino privato, attrezzato con tavolino, sedie e stendino.

Per le camere rinnovate si è scelto un arredamento in stile shabby chic, tutte dispongono dei principali servizi come aria condizionata, televisore, minibar, phon e cassaforte. La loro dimensione è forse un po’ piccola per famiglie con bambini grandi. Solo per questo motivo la nostra valutazione per le camere è 6.

Lo scorso anno la direzione ha acquistato un nuovo lotto di cinque bilocali da destinare a camere familiari.

Queste le tipologie disponibili:

  • doppie
  • matrimoniali
  • triple
  • quadruple con letto a castello.
  • Family Room fino a 5 posti letto, composte da due camere distinte e bagno in comune.

ANIMAZIONE E SERVIZI SPORTIVI

Il Club Esse Sporting non è, come già detto, un villaggio di grandi dimensioni, ma offre diversi servizi. La gestione Club Esse è una garanzia soprattutto per quanto riguarda l’animazione: divertente, sempre presente e mai invasiva.
Davvero tante le attività organizzate per intrattenere gli ospiti, con le quali sia i grandi che i più piccoli potranno divertirsi.

Per gli amanti dello sport il villaggio mette a disposizione dei propri ospiti (avvalendosi del vicino villaggio Club Esse Roccaruja, raggiungibile grazie ad una comoda navetta) 2 campi polivalenti in erba sintetica per praticare tennis, calcetto o basket. Sulla spiaggia troverete un bel campo da beach volley, nonché un centro diving, un centro nautico e la possibilità di noleggiare una canoa.

Per i più piccoli, la famossima mascotte Pink Hero, un grazioso e divertente pinguino, saprà intrattenere i vostri bambini con tante attività ludiche, ricreative e didattiche per insegnare loro a divertirsi e per sensibilizzarli sulle tematiche, più che attuali, dell’ecologia. I Mini Club sono divisi in:

  • Hero Camp: dai 3 ai 13 anni, ulteriormente diviso per fasce di età con aree a loro riservate;
  • Young Club: dai 13 ai 18 anni con ritrovo in piscina per le maggiori attività sportive.

Il villaggio è dotato di una bellissima piscina di nuova creazione, attrezzata con lettini e ombrelloni, presenta zone idromassaggio, giochi d’acqua e profondità diversificate, affinché possa essere adatta sia a grandi che a piccini. Non mancherà, inoltre, l’intrattenimento a bordo vasca durante le ore pomeridiane.

A TAVOLA

La ristorazione è buona ed è in linea con gli standard di strutture di pari livello, non dimentichiamoci infatti che il Club Esse Sporting è un villaggio 3 stelle superior. I pasti vengono serviti a buffet in una sala totalmente ristrutturata con tetto e pareti interamente apribili (la sera quindi, tempo permettendo, potrete gustarvi una deliziosa cena sotto le stelle), suddivisa in due terrazze circondate dal verde. Ottima la pizza che viene preparata al momento direttamente in sala. Il ristorante, grazie alla sua posizione panoramica, offre una splendida vista sul mare.
I piatti proposti variano da quelli tipici regionali a quelli internazionali, con portate ampie e varie; è disponibile anche un servizio pizzeria e una volta alla settimana viene organizzata una serata tipica sarda.

Il villaggio, grazie al suo personale competente e preparato, si mette a disposizione per tutti coloro con particolari intolleranze alimentari o allergie (come la celiachia).

Tanta attenzione e cura viene infine riservata ai bambini, con tavoli a loro dedicati seguiti direttamente dallo staff dell’animazione; permettendo anche ai genitori di gustare in tutta tranquillità il pasto e di avere un po’ di meritata intimità. Delizioso il servizio biberoneria: le mamme e i papà avranno a loro disposizione tutto il necessario per preparare i pasti dei loro piccoli.

SPIAGGIA E MARE

La spiaggia privata, attrezzata con lettini e ombrelloni, dista 600 metri dal villaggio ed è la meravigliosa e rinomata La Pelosa. Il mare si può facilmente raggiungere a piedi attraverso un percorso interno, ma il villaggio, per chi volesse, dispone anche di un comodo servizio navetta. La spiaggia è sicuramente uno dei punti di forza del villaggio grazie alla sua fine sabbia bianca e alle acque cristalline uniche di questa zona costiera. L’arenile è lo stesso del vicino Hotel Roccaruja e se non amate stare ore e ore sotto al sole cocente, si possono noleggiare gommoni e consultare il ricco programma di escursioni verso l’isola dell’Asinara e Alghero.

Come abbiamo detto poco sopra, il punto di forza del villaggio è la sua vicinanza al mare, affacciato su una distesa di acqua color blu cobalto sull’isola dell’Asinara, il Club Hotel Sporting ha un facile accesso alla spiaggia di Stintino. L’arenile è di sabbia ma prestate attenzione, soprattutto se avete dei bambini, perché ci sono sparsi qua e là degli scogli semi emersi che possono comportare pericolo di inciampo. Inoltre la spiaggia, lunga e stretta, di cui dispone l’Hotel è condivisa con la vicina struttura del Club Esse Roccaruja, è frequente quindi che nei periodi di maggiore affluenza la spiaggia sia un po’ affollata.

Vi segnaliamo inoltre che la spiaggia del villaggio è facilmente raggiungibile a piedi attraversando una strada, fate però attenzione e tenete sempre per mano i vostri bambini perché si tratta di una strada in cui passano ininterrottamente le macchine; sebbene sia una via stretta e a senso unico, le automobili tendono ad andare a velocità sostenuta.