Sighientu Beach Hotel **** Marina di Capitana Sardegna

Abbiamo riscontrato tante criticità al Sighientu Beach Hotel, prima di tutte la spiaggia antistante il villaggio. Anche se è di sabbia perlopiù riportata mista a sassi, la qualità del mare non rispecchia la bellezza del mare del sud della Sardegna. La spiaggia oltre ad essere piena di alghe, ha accanto un porto operativo che può essere causa di molti problemi, dalla limpidezza dell’acqua ai rumori dei motori in continuo movimento. La gestione del villaggio mette a disposizione un servizio noleggio (a pagamento) di pulmini o navette che trasportano gli ospiti sulle spiagge nei pressi di Villasimius. 

La struttura nel suo complesso si presenta bene dal punto di vista scenografico, è molto curata anche se in alcuni punti si possono comunque percepire i suoi anni. Ultimamente ha cambiato molte gestioni, potenziando alcune aree a discapito di altre. Infatti, la ristorazione ne ha risentito non poco e anche se il buffet è sempre abbondante, la varietà e la qualità non sono molto curate. Possiamo però dire che, tutto sommato, il costo del pasto corrisponde ai soldi spesi, senza troppe esigenze.

Una nota positiva la riserviamo alla piscina: grande, panoramica e senz’altro molto bella. Circondata da ampi prati e giardini molto curati, le famiglie con bambini ne possono trarre solo benefici. Inoltre, il numero dei lettini è conforme al numero di ospiti che il villaggio ospita.

Per quanto riguarda le camere, queste sono molto spaziose  ma presentano un mobilio molto essenziale. Piccolo consiglio: se volete soggiornare in quelle con vista mare, tenete in considerazione che parte della vista sarà sul cantiere nautico. 

CONSIGLIATO PER:

  • PREZZO: E’ il villaggio più economico nel sud Sardegna presente nella nostra programmazione.
  • VACANZA ITINERANTE: Ottimo punto d’appoggio per andare alla scoperta delle bellissime spiagge di Costa Rei oppure nel territorio dell’Iglesiente.
  • STRUTTURA: Dispone di un ottimo centro benessere e una grande piscina che allieteranno il vostro soggiorno in villaggio.

SCONSIGLIATO PER:

  • SPIAGGIA: Il mare antistante al villaggio non rende di certo giustizia alla bellezza delle spiagge del sud della Sardegna. Difatti molte volte si addensano delle alghe e per la sua conformazione l’acqua assume un colore scuro. Per questo, vi consigliamo  di spostarvi presso altre spiagge se volete godere di un mare eccellente.
  • RISTORAZIONE: Il costo del pasto corrisponde senz’altro ai soldi spesi: si punta più sulla quantità che sulla qualità.
  • PORTO: Accanto al villaggio è presente un piccolo porticciolo operativo, che funziona anche da rimessaggio. Può capitare quindi, che durante il soggiorno si possano sentire dei rumori provenienti dal piccolo cantiere nautico.

 

Naviga nelle sezioni
  • 5/10
    Mare
  • 7/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 6/10
    Camere
  • Qualità
    Bassa
  • Spiaggia
    Ciottoli
  • Distanza
    Davanti all'hotel
  • Profondità
    Media
Descrizione

Sighientu Beach Hotel: eccellente rapporto qualità-prezzo, ma la spiaggia è piena di alghe e ha accanto un piccolo cantiere nautico

 

Descrizione

Il Sighientu Beach Hotel si trova nel sud della Sardegna, tra Cagliari e Villasimius, nella località di Marina di Capitana. Affacciato sul mare e circondato da giardini e prati molto curati, offre ai propri ospiti un centro benessere di tutto rispetto, proponendo trattamenti benessere sfruttando l’acqua di mare riscaldata a 32° gradi. Dista circa 21 km da Cagliari e 30 km da Villasimius. Il villaggio è molto curato nei dettagli e i materiali utilizzati sono tutti naturali, come legno, pietra e tessuti grezzi. Inoltre, accanto al villaggio, oltre a un Centro Diving e un Centro Velico, si trova un piccolo cantiere nautico dove si possono noleggiare barche e gommoni. In generale, è un ottimo punto di appoggio visti i prezzi molto contenuti rispetto ad altri villaggi in questo tratto di mare.

Camere

Il Resort dispone di 222 camere, tutte dotate di aria condizionata, servizi con asciugacapelli, telefono, cassaforte e televisione con canali satellitari. Queste si dividono in due tipologie. Le Camere Standard sono 142 e sono arredate in modo molto elegante, con mobili in legno e alcune anche con vista mare laterale. Hanno fino a quattro posti letto e in caso anche una culla. La distanza dal mare consiste di 300 – 400 metri. Le camere Superior hanno un arredamento rinnovato, sono spaziose e molto comode. Oltre ai servizi delle camere standard, queste sono dotate di un’area dedicata alla preparazione di caffè e tisane e anche di una TV a schermo piatto. Inoltre, dietro un piccolo supplemento aggiuntivo, si può soggiornare in camere Superior con vista mare.

A tavola

La struttura dispone di due ristoranti. “Lo scirocco” è il ristorante principale e i pasti vengono consumati su una grande terrazza con una bellissima vista panormica sul mare. Chi non volesse stare fuori, c’è anche una piccola sala interna e i pasti in entrambe le aree hanno un servizio a buffet. Il secondo ristorante con grill, “Il Libeccio“, posizionato esattamente tra la piscina e il mare, propone buffet abbondanti sia di piatti locali che di piatti internazionali. Inoltre, Il Libeccio ha anche un’area riservata ai bambini.

Servizi e animazione

I servizi che il Sighientu Beach Hotel offre ai propri ospiti sono davvero molteplici. Innanzitutto la piscina di 1500 mq con acqua dolce e una zona separata per i bambini, attrezzata di ombrelloni e lettini. Accanto si trova un campo da tennis in erba sintetica, un’area dedicata al beachvolley e un campo da calcetto. A disposizione c’è anche un Cocktail Bar collocato vicino alla spiaggia e alla piscina, con tanti snack da sgranocchiare e bevande rinfrescanti. Inoltre, gli ospiti dell’hotel hanno incluso l’ingresso al centro benessere Sighientu Thalasso & Spa Hotel, composto da una piscina con acqua di mare e vasca idromassaggio. Se volete concedervi dei massaggi e trattamenti di bellezza, potete prenotarli direttamente presso il centro. L’animazione è molto attenta e rispetta la discrezione di coloro che non vogliono essere troppo coinvolti nelle attività che vengono organizzate. Principalmente, è orientata allo sport e al relax, organizzando tornei, giochi in spiaggia e piscina e diversi tipi di ballo sia di gruppo che individuali. Per i bambini dai 3 ai 12 anni è disponibile l’Ippo mini club con programmi studiati appositamente per loro, come ad esempio laboratori manuali, introduzione alle attività sportive, tipi di ballo, pranzi e merende in gruppo. Inoltre, diversi spettacoli musicali e serate a tema vengono organizzati nell’Anfiteatro, che oltretutto ha una stupenda vista sul mare.  

Spiaggia e mare

La spiaggia del villaggio si trova a pochi passi dal corpo centrale. Questa è privata ed è attrezzata di sdraio e ombrelloni. Anche se la spiaggia è di sabbia, abbiamo riscontrato molte zone con presenza di scogli e ammassi di alghe, che emanano un odore non proprio gradevole. Inoltre, accanto all’Hotel c’è anche un piccolo porto operativo. Ciò può creare molto fastidio, soprattutto perché può compromettere la limpidezza dell’acqua e in fase di partenza e arrivo si possono sentire il rumore dei motori. In generale, la spiaggia del villaggio non è sicuramente all’altezza delle altre bellissime spiagge di questa zona e, se siete in possesso della vostra macchina, vi consigliamo di andare alla scoperta di spiagge limitrofi, come ad esempio le tante spiagge di Costa Rei oppure, andando verso Cagliari, la spiaggia di Poetto.