Suite Hotel Club Dominicus **** Grisolia Calabria

CONSIGLIATO PER:

  • PREZZO: sicuramente il punto forte della struttura, contenuto considerando la posizione e i servizi.
  • CAMERE: molto spaziose e alcune dotate di comodo angolo cottura.
  • ESCURSIONI: grazie alla sua posizione innumerevoli sono le escursioni possibili da cittadine come Diamante a 7km e Cirella a soli 4 km a mete più naturalistiche come l’Isola di Dino.

SCONSIGLIATO PER:

  • PALATI RAFFINATI: il servizio di ristorazione risulta lento, inoltre c’è poca scelta nel buffet. La colazione manca di varietà e i distributori di bevande non danno la percezione di un 4 stelle.
  • ANIMAZIONE: lo staff non è entusiasmante, speriamo nella stagione entrante.
  • SERVIZI: l’organizzazione generale dello staff è da migliorare come il numero di attività sia ludiche che sportive.

#VILLAGGIO NON ANCORA TESTATO DAL NOSTRO STAFF

Scegliere lo Suite Hotel Club Dominicus significa trovare un villaggio che regala serenità e relax. Le piccole mancanze a livello di ristorazione e di animazione possono passare in secondo piano se si cerca la tranquillità di un villaggio a dimensione familiare e soprattutto una struttura con un prezzo molto contenuto. La posizione strategica permette, come già detto, di visitare le località nei dintorni e il territorio ha molto da offrire.

La spiaggia è vicina al villaggio, il mare diventa subito profondo e la sabbia è composta da ghiaia. Sconsigliamo quindi a famiglie con bambini molto piccoli o a chi non sa nuotare.

 

Naviga nelle sezioni
  • 6/10
    Mare
  • 5/10
    Animazione
  • 7/10
    Ristorante
  • 7/10
    Camere
  • Qualità
    Media
  • Spiaggia
    Ciottoli
  • Distanza
    300 mt
  • Profondità
    Alta
Descrizione

Il nome non rispecchia le qualità, struttura moderna ed accogliente con servizi proporzionati al costo contenuto. Buona la vicinanza dalla spiaggia, l’animazione però avrebbe bisogno di più grinta ed entusiasmo. Per noi più un 3 stelle che un 4. 

DESCRIZIONE:

Suite Hotel Club Dominicus è un complesso di nuova costruzione situato a Grisolia. La struttura si trova quasi al centro della Riviera dei Cedri, tra lunghe spiagge di sabbia e non lontano dai rinomati murales di Diamante e dal piccolo paese di Cirella che è noto per il suo patrimonio storico-culturale. Il Dominicus, per noi, è un 3 stelle travestito da 4 ma è il giusto compromesso per chi cerca un villaggio economico, a dimensione familiare e che rispecchi gli standard di un villaggio modesto. La struttura è composta da un corpo centrale dove troviamo la reception al piano terra ed al piano rialzato il ristorante e l’area dedicata alla piscina e all’animazione e da due costruzioni a tre piani che ospitano le camere. Il Suite Hotel Dominicus forse è più un Hotel, ma non mancano i servizi tipici del villaggio turistico.

CAMERE:

Gli appartamenti sono tutti dotati di ingresso indipendente e sono arredati in stile moderno e funzionale. Infatti dispongono di ogni comfort come servizi igienici con doccia e asciugacapelli, tv, wi-fi, aria condizionata autonoma, patio o terrazzo e cassetta di sicurezza. Troviamo due tipologie di appartamento; a 2/3 letti composto da camera matrimoniale ed eventuale letto aggiunto e i bicamere da 3/4 letti, in alcuni dei quali c’è la possibilità di aggiungere un 5° letto. Gli appartamenti bicamere offrono gli stessi servizi dei mono-camera composte da camera matrimoniale ma con l’aggiunta di soggiorno con divano letto doppio e un pratico angolo cottura utilizzabile a pagamento. La pulizia nelle camere è buona.

SERVIZI:

Il Club Dominicus offre ai suoi clienti i servizi essenziali indispensabili per un villaggio come la connessione wi-fi gratuita in tutta la struttura (anche nelle camere), ristorante e risto-baby, animazione, ampia piscina con zona riservata ai bambini e area idromassaggio, snack bar in spiaggia e a bordo piscina, parcheggio interno non custodito, terrazzo solarium, zona riservata ai giochi con ludoteca, spettacoli in anfiteatro, piano bar serale e ping pong e con la navetta dell’hotel si può raggiungere un campo di calcetto a 400mt di distanza. Per quanto riguarda l’animazione purtroppo non è delle migliori e speriamo in un margine di miglioramento con la nuova stagione. Il team giovane e impreparato si trova spesso ad improvvisare nonostante le possibilità di attività sportive, ludiche e di intrattenimento.

A TAVOLA:

Il Ristorante del Club Dominicus, piccolo, accogliente e a portata di famiglia, è nella media e offre prima colazione a buffet ma con distributori automatici di bevande calde e fredde mentre per il pranzo e la cena c’è la possibilità di servizio al tavolo mentre c’è il buffet per i contorni con assistenza del personale di sala. Per quanto riguarda pranzi e cene, sono accompagnati da un servizio drink di acqua, coca-cola, aranciata, birra e vino liberi. Il servizio è modesto con ottimi primi piatti ma spesso c’è poca scelta e quando affollato l’attesa potrebbe essere più lunga del previsto. Le note positive del ristorante sono sicuramente la flessibilità sugli orari dei pasti e la presenza del risto-baby, ristorante dedicato specialmente ai bambini. Dai feedback dell’ultima stagione è emerso che le porzioni non sono abbondanti (anche se si può chiedere il bis) e gli antipasti del buffet poco vari.

SPIAGGIA:

L’hotel dista circa 300 mt dal lido, mentre sul catalogo dichiarano 50mt perchè calcolano la distanza tra la struttura nel suo punto più vicino alla spiaggia e il marciapiede privato che lambisce la sabbia. Il lido convenzionato e l’ampia spiaggia di sabbia e ghiaia è raggiungibile con servizio navetta gratuito o mediante sotto passo esterno. Il lido è attrezzato con docce, ombrelloni, lettini, beach volley e chiosco bar non molto fornito. A disposizione dei clienti ci sono un ombrellone, un lettino e una sdraio a camera e oltre a ciò è possibile affittare canoe e pedalò. Da segnalare l’assistenza bagnanti che potrebbe essere più attenta e curata, la pulizia e il decoro della spiaggia stessa e la profondità del fondale da non sottovalutare, infatti l’acqua risulta subito alta.

TESSERA CLUB:

La tessera club, che è obbligatoria dai 3 anni in poi, include tutti i servizi a partire dal parcheggio interno, l’uso della piscina, il servizio spiaggia (1 ombrellone, 1 lettino, 1 sdraio ad unità abitativa), tutte le attività ricreative del mini club e l’intrattenimento compreso di giochi, acquagym, spettacoli serali, tornei e il calcetto esterno raggiungibile con navetta.

ANIMALI:

Gli animali di piccola taglia sono ammessi, se muniti di certificato di vaccinazione, a esclusione però delle aree comuni dove è vietato l’accesso, dovrà essere segnalato al momento della prenotazione ed ha un costo di €70,00 a settimana.

COSA VISITARE NEI DINTORNI:

Diamante, situato a soli 7 km dall’hotel, è sicuramente una meta caratteristica della Calabria. Nota per i suoi murales è entrata a far parte del circuito delle “Città dipinte” e si trova addirittura al primo posto visto che possiede il più alto numero di opere. I muri del centro storico di Diamante sono da considerare un museo a cielo aperto grazie all’iniziativa, partita nel 1981, che ha portato nella cittadina fino a ottantatre pittori dall’Italia e dall’Estero. Secondo ma non per importanza c’è il movimentato centro di Cirella a soli 4 km dalla struttura. L’antica Cirella, di interesse storico, offre i rinomati resti del nucleo abitativo sorto tra l’850 e il 1000 d.C. e possiamo ammirarli arroccati su un piccolo promontorio. Da visitare i resti del castello costruito dal principe Carrafa nel XVIII secolo e i ruderi della chiesa di San Nicola Magno, al cui interno si possono ancora ammirare tracce di affreschi. Per chi invece cerca contesti più naturalistici non può non andare a visitare la suggestiva Isola di Dino, a 20 km dal Dominicus. Sostanzialmente è l’unica isola della Calabria e si trova nel golfo di Policastro di fronte a Praia a Mare, l’origine del nome deriva dall’esistenza di un aedina, un piccolo tempio dedicato alla dea Venere anche se un tempo veniva chiamata Isola dei Conigli grazie alla forte presenza di questi animali sull’isola. L’Isola di Dino offre ai turisti numerosi grotte milionarie, alte scogliere e falesie in aggiunta alle numerose specie di uccelli e agli esemplari più rari di piante.