Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia mag17

Tags

Related Posts

Share This

Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia

Play Viaggi, Tour Operator con esperienza nel settore, vi porta a scoprire i luoghi più belli d’Italia e vi accompagna nella scelta del villaggio giusto per voi.. fidati di chi l’ha provato!

Immaginate un paesaggio arido che si scontra con le lunghe distese d’acqua, le strade infinite da percorrere al tramonto in una cornice di sassi e fichi d’india: questa è la Sicilia più autentica, quella verace e ricca di storia dei piccoli borghi, delle cassate, delle persone affacciate a un balcone che guardano curiose i turisti, dei paesi dove tutti si salutano. Ma la Sicilia è anche molto altro: è un mare cristallino, piccole calette, grandi spiagge di sabbia o contornate di scogli. L’avete mai visitata? Se la risposta è no, leggete questo articolo e cominciate a programmare le vacanze estive 2017.

Palermo, capitale della cultura 2018

Iniziamo il nostro viaggio da Palermo, capitale della cultura 2018, che racchiude il fascino dell’influenza araba e regala al visitatore calore e semplicità. I suoi quartieri, i mercati, le strade calde e assolate, la sensazione è unica: tradizione e quotidianità sono mescolate insieme accompagnate dai dolci profumi che fuoriescono dalle pasticcerie e dai ristoranti.

palermo 686207 1920 Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia

Palermo è famosa per i suoi mercati dove si respira un’aria diversa e meno convenzionale, non turistica. Qui vedrete la vera essenza della città, la Palermo di chi ci vive, di chi quotidianamente passa a fare la spesa al mercato.

Se vi trovate a Palermo, non potete perdere Palazzo dei Normanni e la Cattedrale: due monumenti premiati dall’UNESCO, il primo è chiamato anche Palazzo Reale ed è uno dei siti più visitati della Sicilia. Se arrivate nel capoluogo con la nave o con l’aereo diretti in qualche destinazione limitrofa, fermatevi qualche ora a visitare questa città.

20891203 l 2 Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia

Mondello: gioiello di sabbia tra mare e fichi d’india

Non fatevi mancare un tuffo nell’acqua della spiaggia di Mondello (molto famosa), poco distante dalla città. Noterete che per spostarvi in Sicilia, le strade sembrano essere davvero infinite, anche per fare pochi km vi sembrerà di impiegarci più tempo, ma i vostri occhi si perderanno in quelle strade dritte e nel paesaggio arido e ricco di fichi d’india che vi scorre accanto. Ogni tanto sulla strada potrete scovare una piccola caletta per una sosta bagno, un paese arroccato da fotografare, ma se invece vi viene in mente di cogliere qualche fico d’india, fate attenzione ai glochidi oltre che alle spine.

I fichi d’india infatti, hanno delle minuscole spine chiamati glochidi, che si staccano con una facilità estrema ed entrano nella pelle in un attimo, toglierle non sarà per niente semplice visto che la loro fragilità intrinseca le fa spezzare facilmente.

figs 949843 1920 Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia

Da Cefalù al Golfo degli Ulivi, influenza araba e spiagge meravigliose

Spostiamoci ora a Cefalù, ridente cittadina sulla costa, è un piccolo gioiello medievale sul mare. Questo grazioso borgo oltre ad essere molto in voga tra le località balneari siciliane è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Se alloggiate in un villaggio qui vicino, potrete gustarvi una rilassante passeggiata per il paese che nelle sere di agosto è gremito di gente. I più golosi non possono perdere il cannolo al bar nella piazza del Duomo (veramente carina), la cassatina, o le più classiche granite e leccornie a base di pasta di mandorle.

cefalu 695673 1920 Vacanze a Palermo e dintorni: perle della Sicilia

Poco distante da Cefalù, se cercate con attenzione, si trova il Golfo degli Ulivi, precisamente a Mazzaforno (vicino Campofelice di Roccella) ma dopo aver parcheggiato l’auto dovrete fare un pezzo a piedi per giungere alla spiaggia di ciottoli. Qui riuscirete a trovare un po’ di privacy e vi gusterete davvero le meravigliose acque della Sicilia.

Nei caldi pomeriggi d’estate, dopo una giornata di mare quel che ci vuole è un bel gelato fresco che vi rigenera: Cicciuzzo a Termini Imerese fa al caso vostro. La gelateria storica e molto famosa di Termini Imerese si trova in un punto estremamente panoramico e offre dei gusti molto particolari (se invece siete più tradizionalisti, non perdetevi il pistacchio). Immaginate di mangiare il vostro gelato passeggiando al belvedere, con il tramonto sul mare che rende il tutto più magico.

Che ne dite, vi è venuta voglia di partire e scoprire questa zona della Sicilia?

Con Play Viaggi potete organizzare la vostra vacanza a Cefalù in totale relax, fornendoci solo le date e il numero di persone, al resto pensiamo noi! È semplice, è Play Viaggi!