SERVE AIUTO?

06 21.11.79.51

Per un consiglio, consulenza
o anche solo per salutarci!
Saremo lieti di aiutarti

IT’S TESTED!

Volare quasi gratis: quando i biglietti aerei costano meno!

Quanto tempo prima si devono acquistare i biglietti aerei?

a cura di Massimiliano Chittaro

Acquistare un biglietto aereo a prezzi vantaggiosi non è mai questione di fortuna. In molti credono che prenotare con larghissimo anticipo sia più vantaggioso; altri, invece, per essere  sicuri di fare il vero affare aspettano l’ultimo momento. Una cosa è assodata: conquistato il vostro posto a sedere, potete star certi che quasi ogni passeggero vicino a voi, avrà pagato una cifra diversa da quella degli altri.

Quale ambizione vuole avere questo post?
Nulla di più semplice, aiutarVi ad essere tra quelli che hanno pagato meno il proprio biglietto!

Mettiamo nero su bianco alcuni dati che finiranno di certo per farVi riflettere.
Un dato su tutti. Che facciate parte della prima o della seconda categoria di viaggiatori

il 73% degli italiani si “perde” le migliori tariffe aeree!

A dirlo è Sky Scanner, sito web autorevolissimo specializzato nella ricerca di viaggi on-line che ogni mese riceve oltre 25 milioni di visite da parte di viaggiatori attenti a (non) cogliere il volo più conveniente per partire.
A questo proposito ci tengo a condividere un altro dato.

Ogni biglietto aereo ha in media da nove a dodici fasce di prezzo. L’importo varia in relazione ad algoritmi che le compagnie aeree applicano.

Lo stesso identico posto può arrivare ad avere fino ad una novantina di tariffe nell’arco di tre mesi e costare fino al 596% in più nel caso in cui il viaggiatore sbagli giorno e ora di prenotazione.

Tanto premesso…

“Qual è il periodo più propizio per prenotare i voli on-line?

Mai troppo presto e poco importa se il biglietto appartenga ad un volo di linea o alle classe dei voli low-cost.
Non è affatto vero che prima si acquista e più si risparmia. Una verità che di fatto sancisce il superamento della formula cosiddetta “Prenota prima”, per tanti anni protagonista indiscussa di ogni campagna pubblicitaria promossa dai Tour Operator per i voli di linea.

Il momento considerato più dannoso per le vostre tasche è per la precisione 21 settimane d’anticipo rispetto alla partenza.

I prezzi nella dimensione temporale ora definita sono -per usare un termine familiare al mondo del revenue – prezzi “Civetta”, dai quali in effetti occorrerebbe prender le distanze.
Altra verità certificata dallo studio Sky scanner è che prenotare troppo tardi non è altrettanto conveniente a meno di offerte estemporanee. In altri termini se è vero che i prezzi tendono tutti generalmente ad aumentare a partire dalla dodicesima settimana prima della partenza, questi si impennano del 15-20% a 14 giorni dalla data prevista per i voli di linea e al settimo giorno per le compagnie low-cost.
Esiste però una finestra temporale in cui muoversi e che vi darebbe diritto a cogliere l’offertona che tanto aspettate.

…7 settimane!

Ebbene si, è questa il momento in cui monitorare – soldi alla mano- di frequente i siti delle compagnie aeree o se del caso tutti quei siti aggreganti le offerte tra cui lo stesso Sky Scanner, Momondo e Hipmunk, solo per citarne alcuni.

Non è di certo possibile conoscere la regola empirica sulla quale dalle diverse compagnie viene generato un prezzo diverso e più conveniente per i viaggiatori. Fatto sta che è nella settima settimana precedente alla data di partenza che ai viaggiatori viene offerto

un risparmio medio del 13 % sul prezzo del biglietto aereo.

Seguici su
Facebook Twitter Google+ Instagram LinkedIn YouTube
Pagamenti sicuri e certificati
Visa Master Card Pay Pal Poste Pay Maestro

Play Viaggi Italia - P.I 12802221007 Operante con licenza Turistica "PLAYERS" R.U. 4355
Sede operativa - via Tiburtina 912 Roma | Sede legale - via Giacomo Laurenzani 46 Roma