Transiberiana d’Abruzzo, terra forte e gentile
Sulmona, itinerario panoramico nel cuore dell’Abruzzo
Caratteristiche del Tour
Programma di Viaggio
Le foto si colorano al passaggio del pullman
Sulmona
Ritrovo nei luoghi stabiliti e partenza. Arrivo a Sulmona e visita guidata della Fabbrica dei Confetti Pelino per scoprirne l’antica storia e tradizione, tipici di questa città.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di Sulmona, città che ha dato i natali a Ovidio, poeta della letteratura latina, cantore dell’amore e delle “Metamorfosi”.
Al termine delle attività partenza per l’Hotel 4*. Cena e pernottamento.
Transiberiana d'Abruzzo
Colazione in hotel e partenza per la stazione di Sulmona per iniziare il meraviglioso viaggio panoramico nel cuore dell’Abruzzo.
Ore 09:00 partenza del treno storico, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella.
Ore 10:30 arrivo alla stazione di Palena, per la sosta intermedia di giornata sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo. Sul posto stand gastronomici e aziende agricole per degustazione e mercatino di prodotti tipici della zona.
Ore 11:20 Partenza del treno storico verso la valle del Sangro. Sosta in paese. In 10 minuti a piedi si raggiunge il centro storico dove ci sarà la sosta in vista del pranzo libero o presso i ristoranti locali.
Ore 14:30 ritrovo in piazza Plebiscito, visita guidata per l'elegante centro storico partendo dalla piazza per poi proseguire verso la parte alta, la Civita con la Basilica di Santa Maria Assunta. Tra le viuzze del centro si prosegue fino alla Pinacoteca, con ingresso all'interno dell'antico Palazzo De Petra per visitare le più significative opere del pittore Teofilo Patini, nativo proprio di Castel di Sangro e celebre per la sua pittura tesa alla denuncia delle condizioni di vita della gente del suo tempo. Uscendo dal centro storico si arriva fino alla confluenza dei due fiumi Sangro e Zittola, in un luogo di grande fascino e immerso nel verde che ospita il Museo Archeologico con testimonianze di epoca sannitica, nella splendida cornice dell'Ex Convento della Maddalena risalente al XV secolo.
Ore 17.00 ritrovo e partenza in pullman per Roma. Arrivo previsto in serata.


