Weekend esperienzale:
natura, cultura e sapori del territorio marchigiano
Urbino e Carpegna in pensione completa!
Caratteristiche del Tour
Programma di Viaggio
Le foto si colorano al passaggio del pullman
Pennabilli
Ritrovo nei punti prestabiliti e partenza per Carpegna
Consegna delle stanze e pranzo in hotel.
Successivamente visita a Pennabilli, paese di Tonino Guerra, una delle perle della Romagna.
Incastonato tra la Romagna e le Marche, a due passi da San Marino e da San Leo, Pennabilli prende il nome dall’unione dei due antichi castelli, storicamente rivali, posti uno di fronte all’altro: Penna e Billi. Oggi, rispettivamente “Il roccione” e “La rupe”.
Pennabilli ha un sapore medioevale ma allo stesso tempo rinacimentale, culla di resti di castelli e cinte murarie, pittura, arte, poesia, buon cibo, cultura della tradizione romagnola e con un tocco di spiritualità tibetana.
Successivamente, visita ad un' antica stamperia e esperienza di stampa.
Visita della bottega durante le fasi della lavorazione.
L’esperienza in bottega comprende diverse fasi e argomenti collegati al mestiere artigiano:
dai cenni storici sulle origini della Stamperia, visione delle piante tintorie del territorio, la scelta dei legni e l’intaglio a scalpello degli stampi per arrivare al fissaggio del colore sullo stampo, sulla tela, con colore Ruggine. Ci insegnerrano l'antica arte della stampa a ruggine e stamperete una cartolina fatta da voi per avere un souvenir fatto a mano dell'esperienza!
Rientro in hotel.
Cena e tombolata.
Carpegna / Convento di montefiorentino / Castello dei prinicipi / azienda agricola visciole e ciliegie
Colazione in hotel
Passeggiata nel parco di Carpegna e merenda del contadino nel parco.
Successivamente, visita guidata al convento di Montefiorentino. Il convento francescano di Montefiorentino, il più grande delle Marche, fu fondato nel 1248 e poi rimaneggiato nel corso dei secoli. La struttura rappresenta una meta obbligata per tutti gli amanti di arte e storia. Insieme al convento visita alla fattoria didattica Il Sogno di Montefiorentino e breve trekking con Alpaca
pranzo incluso
Nel pomeriggio visita guidata Castello dei Principi di Carpegna.
La casata dei conti di Carpegna che regnò su questo territorio fin dall’anno mille, ebbe il suo periodo di maggior espansione attorno al 1200. Fedeli alll’imperatore Federico II, schierati dalla parte dei Ghibellini, rimase sempre fedele a questa fazione.
Una delle figure di maggior spicco della famiglia fu il Conte Gaspare, canonico di S. Pietro, nominato Cardinale nel 1370 e Vescovo nel 1698. Ed è proprio il conte Gaspare che decise di costruire il nuovo palazzo con il duplice intento di ottenere una dimora dotata di migliori mezzi di difesa e nello stesso tempo più consona al livello di nobiltà raggiunto dalla famiglia. Il progetto fu affidato all’architetto Giovanni Antonio De’ Rossi e i lavori di costruzione iniziarono il 30 aprile 1674.
Spostamento nel tardo pomeriggio e visita ad un' importante azienda agricola specializzata in liquore a base di visciole e ciliegie.
Rientro in hotel, cena e serata danzante
Urbino / Urbino culla rinascimentale / Urbino centro storico / Urbino città / Urbino
Colazione in hotel
Visita guidata di Urbino, questa città città d'immensa ricchezza storica e artistica. Circondata da una lunga cinta muraria e adornata da edifici in pietra, Urbino è stata “culla del Rinascimento” ed oggi l’UNESCO l’ha premiata per essere stata un punto d'attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, che l'hanno trasformata in un eccezionale complesso urbano.
Pranzo libero
Nel pomeriggio rientro a Roma


